Fotovoltaico+obbligatorio+nei+parcheggi%3A+una+svolta
orizzontenergiait
/2022/11/13/fotovoltaico-obbligatorio-parcheggi-svolta/amp/
News

Fotovoltaico obbligatorio nei parcheggi: una svolta

Gli impianti fotovoltaici saranno obbligatoriamente presenti nei parcheggi francesi per legge: vediamo di cosa si tratta.

Impianti fotovoltaici nei parcheggi (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Europa si prepara in modo continuo alla transizione energetica. Lo fa attraverso le strategie messe in atto a livello comunitario e dei singoli paesi. L’implementazione delle fonti rinnovabili è ai massimi storici. Molte sono le innovazioni e le tecnologie all’avanguardia utilizzate al fine di arrivare al più presto all’azzeramento delle emissioni di CO2 e alla progressiva decarbonizzazione.

I paesi europei stanno anche mettendo in campo politiche sempre più indirizzate alla capitalizzazione dei progressi ottenuti nel settore delle fonti rinnovabili e delle loro applicazioni. La strada tracciata è quella della progressiva transizione energetica. Ed è sia per ovviare ai rincari dei prezzi energetici che hanno fatto schizzare le bollette, sia per contribuire alla salvaguardia della salute del nostro Pianeta.

Francia e Germania rendono obbligatorio per legge il fotovoltaico

Copertura parcheggio con fotovoltaico (foto da Facebook)

La Francia, la Germania, ma anche l’Austria, si sono mosse per rendere obbligatorio per legge l’installazione degli impianti fotovoltaici. In Austria infatti è stato presentato un disegno di legge che impone l’obbligo del fotovoltaico agli edifici di nuova costruzione. Ma non finisce qui.

In Germania si fa un passo in più e la bozza della legge tedesca prevede l’installazione obbligatoria di impianti fotovoltaici per gli edifici non residenziali e per i parcheggi di nuova costruzione. Una mossa strategica che si inserisce perfettamente nell’ambito del percorso di transizione avviato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli solari obbligatori. La nuova misura Ue sul fotovoltaico 

La Francia non è stata a guardare e va oltre. Al Senato d’oltralpe passa la norma che rende obbligatorio installare i pannelli fotovoltaici per tutti i parcheggi da almeno 80 posti sino a 400. E’ un deciso scatto in avanti per la strategia relativa alle infrastrutture elettriche.

Per i francesi si parla di un’entrata in vigore della legge sull’obbligatorietà del fotovoltaico nei parcheggi già dal 1 luglio 2023 e riguarderebbe anche le strutture già esistenti. I proprietari di parcheggi potranno adeguarsi entro 5 anni per rispettare la normativa. Per i parcheggi con più di 400 posti la scadenza si riduce a 3 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli fotovoltaici: scatta l’obbligo per l’installazione. Tempi e modalità per mettersi in pari 

Alcune aree di parcheggio verrebbero escluse come quelle adibite a veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate, o quelle in siti con vincoli paesaggistici-culturali, con limiti tecnici di sicurezza, vincoli architettonici, patrimoniali o ambientali. Rimane intatta dunque l’attenzione alle situazioni di tutela ambientale storica.

Pubblicato da