Cucina a legna, vale la pena acquistarla? Quanto consuma

Cucina a legna, acquisto sì o no? Ecco la guida perfetta per capire quando conviene e quale acquistare per la tua casa

cucina legna acquisto
Convenienza cucina a legna

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro energia ha ridisegnato in modo inaspettato gli scenari. Il costo del gas è altissimo ma anche altre materie prime, come il pellet ad esempio, non sono da meno. E così sono molti gli italiani che si sono attrezzati o lo stanno facendo per ridisegnare le cose in casa e cercare metodi alternativi di riscaldamento e non solo.

In molti sono tornati al buon vecchio camino o alle stufe a legna, soprattutto chi riesce a fare la legna da sé, senza doverla comprare. Tra le tante opzioni messe in campo anche la cucina a legna che permette di riscaldare la casa e cucinare, tutto alimentato solo con la legna da ardere. Ma vale la pena acquistarla? Vediamo tutti gli aspetti nella nostra guida.

Cucina a legna, la guida all’acquisto

cucina legna consigli acquisto
Pentola su cucina a legna (Instagram)

Conviene o no acquistare una cucina a legna oggi? La risposta è dipende. C’è da fare molta attenzione, infatti, sul tipo di prodotto che si sceglie. Di certo vanno scartate quelle che si trovano nei supermercati o nei bricolage che hanno solo l’aspetto esteriore di una cucina ma in fin dei conti consumano tanto e riscaldano poco in quanto i materiali sono poco adatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Microonde, consuma anche da spento: quanto pesa sulla bolletta?

La scelta, per avere un buon prodotta, si pone su due linee: una cucina moderna realizzata da piccole aziende italiane, oppure una cucina antica, realizzata tra gli anni 50-60 del Novecento. Queste ultime erano state realizzate con materiali scelti che rendono tantissimo a livello termico.

Quelle moderne, invece, solo se artigianali (ci sono diverse piccole aziende tra il Veneto ed il Trentino che le realizzano) sono davvero molto efficienti, fatte con ottimi materiali e adatte alle case del momento perché possono essere collegate all’impianto di riscaldamento.

Ci sono quelle poi che sono state già penate per avere basse emissioni, combinate anche per avere i fornelli a gas e a legna, in modo da poter essere efficiente in ogni evenienza e legate all’elettronica così da poter entrare in funzione anche quando non si è in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli elettrodomestici che consumano più corrente: la classifica

Le cucine artigianali e moderne hanno dei prezzi molto alti bisogna specificarlo e acquistarne una significa fare un vero investimento per la casa ed il futuro della famiglia. C’è da riflettere dunque, di certo le stufe economiche sono assolutamente da evitare, sarebbe uno spreco di danaro senza nessun beneficio.