Gli elettrodomestici che consumano più corrente: la classifica

Gli elettrodomestici sono indispensabili, ma sono energivori chi più chi meno: vediamo nel dettaglio quali sono quelli che consumano di più.

elettrodomestici energivori risparmio consumi
Lavastoviglie (foto da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La situazione geopolitica internazionale ha determinato un considerevole aumento dei prezzi energetici, impattando in modo drastico in tutti i settori. Luce e gas sono lievitati arrivando a cifre esorbitanti che pesano sui bilanci delle famiglie. Ed ora con l’inverno in arrivo aumenteranno fisiologicamente i consumi e i costi.

I rincari delle bollette si sono fatti sentire eccome nelle tasche di tutti i cittadini. Molti quindi cercano di diminuire i consumi attraverso comportamenti o scelte più consapevoli. Infatti a volte non ci si rende conto di consumare inutilmente preziosa elettricità semplicemente perchè non si pone la dovuta attenzione e non si fanno i debiti calcoli.

La lista nera degli elettrodomestici più energivori

consumi energia elettrodomestici peggiori
Elettrodomestici energivori (foto da Pixabay, collage di orizzontenergia.it)

Gli elettrodomestici fanno ormai parte della vita quotidiana di ogni famiglia e alcuni sono davvero indispensabili. Inoltre il mondo degli elettrodomestici per la cura della casa e della persona è in costante crescita. Accanto ai grandi elettrodomestici da cucina e alle lavatrici, sono infatti sempre più diffusi anche i cosiddetti piccoli elettrodomestici.

E’ indiscutibile che risolvono incombenze, altrimenti gravose, come il bucato, lo stiro o la montagna di piatti e stoviglie. Rendono anche più semplici i lavori casalinghi o il benessere delle persone. Macchine da cucire, ferri da stiro e aspirapolveri, ma anche tostapane, forni, frigoriferi, tutti importanti, tutti indispensabili, ma quanto consumano?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Elettrodomestici, sai usarli nel modo giusto? Se sbagli +230 euro al mese in bolletta

La lista nera degli elettrodomestici comincia con le stufette elettriche seguite da bollitori e phon. Subito dopo troviamo la friggitrice ad aria e le piastre per capelli, infine ci sono le asciugatrici e il ferro da stiro. Tutti questi piccoli elettrodomestici sono i più energivori e quindi quelli che ci costano di più, andando a impattare sulla nostra bolletta.

L’estate aiuta ad evitare l’utilizzo di molti di questi piccoli elettrodomestici e ci consente di ovviare con semplici gesti. Asciugare all’aria e al sole capelli e bucato è il più facile esempio di economia. Anche stendere bene i panni aiuta ad evitare l’uso massiccio del ferro da stiro e risparmiare notevolmente sui costi in bolletta.

POTREBBE INETERSSARTI ANCHE>>>Bollette esplosive, gli elettrodomestici che ti prosciugano i soldi (da spenti)

Piccoli gesti e comportamenti che possono tradursi in piccoli risparmi in bolletta. per fortuna di tutti noi gli elettrodomestici più importanti come la lavatrice e la lavastoviglie non consumano eccessivamente. E’ importante però in fase di acquisto scegliere quelli con la classe energetica più alta possibile e sfruttare al meglio i programmi ECO, fatti apposta per aiutare il risparmio energetico.