Pane surgelato, lo riscaldi nel microonde? E’ un errore gravissimo: il motivo

Riscaldi il pane surgelato nel microonde? Dovresti sapere che è un errore gravissimo. Scopriamone subito il motivo

scongelare il pane nel microonde perché è sbagliato
Pane misto (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Un alimento tipicamente italiano, che amiamo moltissimo, è sicuramente il pane. Sappiamo che esistono tantissime tipologie diverse di pane, anche in base alle regioni, cambiano persino di provincia in provincia. Ad ogni modo, noi italiani siamo abituati a mangiare pane, oltre che pasta, quotidianamente. Vi capiterà sicuramente, per mancanza di tempo o altro, di congelare il pane e di scongelarlo in microonde, prima di mangiarlo. Si tratta di un’abitudine sbagliatissima. Non ci credi? Ti spieghiamo subito il motivo.

Pane nel microonde: un errore comune

come scongelare il pane
Pane (Pixabay)

Come abbiamo appena anticipato, il pane è uno degli alimenti molto amati e consumati in tutto il mondo, ma soprattutto nel nostro paese. Un’abitudine molto comune è quella di congelare il pane, per poi scongelarlo, quando vi è la necessità, per portarlo direttamente sulla nostra tavola. Tutto in pochissimi minuti. Quella di congelare il pane, come abbiamo già ripetuto, è un’abitudine molto comune, un po’ per “comodità” ed un po’ anche per la vita, sempre di corsa che viviamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pane, come conservarlo intatto per molti giorni: il trucco virale

Molte volte capita che dimentichiamo di acquistarlo, appunto, per fretta e per non rimanere senza tendiamo sempre a congelarlo, anche per quelle che possono essere situazioni di “emergenza”. Dunque, al riguardo, l’errore che tutti commettiamo, è proprio quello di infilare il pane nel microonde, non appena fuori dal congelatore. Tutti gli alimenti che contengono del lievito, infatti, dovrebbero essere congelati e scongelati seguendo delle modalità precise. Scongelare il pane in modo non idoneo si traduce in dover mangiare pane duro e dal gusto per nulla piacevole.

Questo accade perché il microonde scongela e riscalda il nostro pane congelato in maniera non uniforme. Questa procedura, irrimediabilmente danneggia l’impasto. Il consiglio, pertanto, è quello di lasciar scongelare il pane a temperatura ambiente, ovviamente rispettandone i tempi, che non saranno velocissimi come quelli del microonde. In alternativa, il pane può essere scongelato e riscaldato a bassa temperatura: si potrebbe pensare di utilizzare una piastra o un tostapane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pane, qui NON dovresti mai metterlo: va subito a male. Il posto inaspettato

Ricordiamo, dunque, che affinché il pane custodisca il suo sapore e la sua morbidezza, occorre che sia scongelato in modo naturale. Per la conservazione, si consiglia, invece, l’utilizzo dei sacchetti di plastica con chiusura ermetica, in modo tale da evitare la formazione di umidità, che porterebbe a far ammuffire il pane. Ancora, nel caso in cui l’utilizzo del microonde dovesse proprio essere necessario, il consiglio è quello di tagliare il pane a fette prima di congelarlo. In questo modo, gusto e morbidezza saranno salvaguardati.