Figlio unico o con sorelle/fratelli? Cosa dice la scienza in merito

Figlio unico o con sorelle e fratelli, è una domanda che molti genitori si fanno quando decidono di procreare. Vediamo il punto di vista scientifico

figlio unico fratelli differenze scienza
Figli (foto da Pixabay, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Figlio unico o meglio avere fratelli e sorelle? Non esiste una risposta sola a questa complessa domanda che molti si fanno o si sono fatti. Nel momento in cui una coppia di futuri genitori decide di affrontare l’argomento non è per niente semplice rispondere sulla carta, se non basandosi sulla propria esperienza personale.

Si perché quando ancora non si ha l’idea di cosa significhi avere figli, è indubbiamente difficile pensare anche in termini di quanti se ne vogliano avere in astratto. Certo si possono mettere in fila i pro e i contro, fattori come la condizione economica o il tempo assorbito dal lavoro, ma decidere quale sia il numero giusto di figli è praticamente impossibile. Anche perché non siamo tutti uguali.

Fratelli o figlio unico: la scienza cosa risponde?

fratelli sorelle figlio unico
Fratello e sorella (foto di Adina Voicu da Pixabay)

Partiamo dall’assunto che avere figli non è per tutti e che quindi entriamo nel campo della soggettività che esclude una regola generale. Ma, se sia meglio avere un figlio unico o meno, è comunque un argomento oggetto di studi ed alcuni di questi individuano dati interessanti. In Norvegia una ricerca ha concluso che non esistono differenze in termini di livelli di Q.I. o di opportunità lavorativa tra le due categorie.

Altri studi, in anni passati, hanno evidenziato come alcune caratteristiche caratteriali non siano determinate dall’essere un figlio unico o meno. Anche in Cina, dove per anni vi era la politica del figlio unico e quindi hanno avuto a disposizioni molti dati, non si riscontrano differenze rilevanti tra le due opzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Avere figli fa bene all’ambiente? Densità demografica e inquinamento sull’incremento delle nascite

Un dato che imprime differenze tra figli è l’ordine di nascita. Appaiono più motivati i primogeniti, a prescindere dal fatto che abbiano o meno fratelli, a conseguire risultati migliori da tutti i punti di vista. Non si riesce a spiegare scientificamente il motivo ed appare più probabile che dipenda dall’atteggiamento che hanno i genitori nei confronti del primo figlio. Più attenzione e più tempo determinano il gap per quanto minimo.

Tralasciamo invece gli stereotipi che hanno sempre identificato il figlio unico come più viziato, egoista e asociale. Studi e ricerche hanno dimostrato l’infondatezza di questa convinzione e anche qui non emergono differenze sostanziali tra chi é cresciuto da solo o con fratelli e sorelle. Stesso discorso per la salute mentale e gli stati d’animo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Figli e crisi climatica, quale correlazione tra le due cose?

Valutando quanto emerge dalla scienza sembrerebbe che avere o meno dei fratelli non fa una grande differenza nel definire la personalità di ognuno. La verità è che chi ha fratelli, andando avanti nella vita, avrà sempre qualcuno con cui condividere le cose belle e su cui contare nei momenti bui. Inoltre avrà una capacità di lottare, per ottenere gli obbiettivi prefissi, frutto della naturale e sana competizione tra fratelli e soprattutto godrà di ricordi comuni di vite vissute che solo i fratelli possono avere.