Cibo in scatola, tutto quello che NON dovresti MAI dimenticare

Usi il cibo in scatola? Allora devi conoscere (per forza di cose) queste curiosità. Alcuni non le avresti mai considerate ma sono vere. 

Cibo in scatola offerte novembre
Cibo in scatola – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Diciamoci la verità, il cibo in scatola è comodissimo da tenere in dispensa, ha una lunga conservazione e quando ci sono le offerte ne facciamo scorta. Ormai in scatola troviamo di tutto, dalla frutta al dolce, la famosa lattina è sempre piena di cibo che ci piace.

Se anche tu utilizzi il cibo in scatola, devi conoscere necessariamente queste piccole curiosità che ti lasceranno senza parole. Alcune ti sembreranno incredibili ma se ci pensi la verità ti sorprenderà. Bando alle ciance e scopriamo questi piccoli segreti.

Tutte le curiosità che cono conoscevi sul cibo in scatola

Sgombro ricetta
Sgombro in scatola – Pixabay

Confezionare il cibo in scatola è un processo abbastanza lungo, in primis bisogna sciacquare con acqua bollente le scatolette, poi creare delle fila e sterilizzarli con un vapore che supera i 100°. Solo in questo modo la lattina sarà priva di tossine.

La scadenza è un numero. Come più volte ci è capitato di dire, la scadenza sugli alimenti (ovviamente non tutti) è un numero indicativo. Le sardine o il tonno sott’olio può essere consumato anche dopo la data di scadenza, a meno che il contenitore non si sia gonfiato o schiacciato. L’olio aiuta a conservare il prodotto però se noti un sapore strano o un odore peggio, buttalo.

Il vantaggio economico. Come preannunciato il cibo in scatola non ha un costo eccessivo quindi è abbordabile per tutti. Essendo un prodotto che tende ad una buona conservazione, è bene farne scorta per evitare di andare tutti i giorni a fare spesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> I deserti più belli al mondo, ognuno con una sua caratteristica

Perdi le sostanze nutritive. Purtroppo è vero, non sempre i prodotti confezionati in scatolette conservano tutti i principi nutritivi, spesso se ne perdono all’incirca il 40% a causa del processo di produzione e conservazione.

Il sapore è diverso. Dobbiamo essere obiettivi, quando acquistiamo il cibo in scatola il sapore cambia, non possiamo paragonarlo a del cibo fresco. Sai perché? Il brodino che conserva il cibo ne trasforma il gusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Gli edifici più strani al mondo, sembrano finti ma in realtà sono veri

Sono pratici. Il cibo in scatola puoi portarlo da per tutto, pensate che tutt’ora viene utilizzato in guerra per alimentare i soldati al fronte. Proprio perchè si conserva bene per lunghi periodi e le lattine non si rompono.