Calendario dell’avvento sostenibile, cosa mettere nelle caselle

Il conto alla rovescia dei giorni che ci separano dal Natale sarà più emozionante aprendo le caselle del nostro calendario dell’Avvento

calendario Avvento sostenibile cosa mettere caselle
Calendario dell’Avvento (Foto di congerdesign-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il calendario dell’avvento, precisamente,  mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia. Quelli tradizionali iniziano il conto la prima domenica del nuovo anno liturgico, mentre oggi si usa iniziare il primo dicembre.Si tratta di un’usanza molto diffusa nei paesi tedeschi, dedicata soprattutto ai bambini ­per accompagnarli al periodo di attesa del Natale.

A partire dal 1920, in particolare in Germania, sono prodotti con il cartone, hanno 24 finestre che venivano riempite con forme di cioccolata raffiguranti motivi natalizi. Dalla Germania si diffondono poi anche anche nel resto d’Europa fino negli Stati Uniti.

 Alcune idee per riempire le caselle in modo sostenibile

calendario avvento sostenibile cosa mettere nelle caselle
Calendario dell’Avvento (Foto di congerdesign-Pixabay)

Probabilmente anche nelle nostre case avremo un calendario dell’Avvento. Ormai lo possiamo trovare ovunque. Le proposte sono le più svariate, vanno dall’industria dolciaria a quella cosmetica. Come sempre però, si tratta di merce ripetitiva e generica.

Se lo regaliamo a qualcuno, di certo, avrà un effetto completamente diverso se sarà personalizzato ed originale. Il contenitore può essere per esempio, una scatola di cartone con riquadri ,oppure un telo con cucite delle tasche o ancora dei sacchettini attaccati ad una corda di spago.

Dipende naturalmente da cosa deve contenere. Gli infusi sono sempre un’ottima scelta, soprattutto se sappiamo che il destinatario li gradisce. Possiamo acquistarli sciolti e creare delle mono bustine con dei sacchettini di lino da chiudere bene con una cucitura stretta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Regali di Natale, la top ten di quelli più apprezzati a meno di 60 euro

Un libretto di proposte può essere dedicato alle persone speciali con le quali vogliamo creare momenti unici. Un’idea di condivisione per ogni giorno, anche solo una passeggiata, una cioccolata calda, o un film.

Qualunque cosa che permetta di prendersi del tempo da trascorrere insieme, che diventerà di certo magico. Se ne abbiamo la possibilità possiamo anche introdurre dei voucher, per esempio per una giornata benessere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Palline di Natale con la lana: facili, economiche e bellissime

Oppure un piccolo viaggio per i mercatini natalizi, un concerto o un pernottamento in un luogo particolare. Possiamo aggiungerli magari nei weekend. Immancabili sono le poesie, per i romantici e i sognatori. Ogni giorno può contenere una dedica particolare.

Anche le citazioni sono certamente d’effetto, messaggi ispiratori che danno spunti di riflessione o risposte alle nostre domande interiori.  Infine, consideriamo la possibilità di creare  una playlist musicale.  Può essere una bella sorpresa che ci accompagna giornalmente fino ad arrivare al giorno di Natale.