Fotovoltaico e biodiversità, è stata trovata la correlazione

Fotovoltaico e biodiversità: uno studio dimostra come l’installazione degli impianti giova alla natura e soprattutto ad un settore specifico

Studio Fotovoltaico correlazione biodiversità
Studio sul Fotovoltaico (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il fotovoltaico, oggi, è una delle forme di energia rinnovabile sulle quali maggiormente si punta. Energia pulita e a costo zero, ricavata grazie alle potenzialità del sole che è in netta espansione, anche nel nostro Paese.

Oggi i pannelli fotovoltaici possono essere installati ovunque, sui tetti come sui balconi, ma anche sui lampioni e nei campi a sostegno dei consumi privati e delle singole famiglie e delle aziende che riescono a produrre, spesso, a costo zero dal punto di vista dei consumi energetici.

Grazie ad uno studio lanciato dall’associazione Solar Power Europe è stato stabilito che c’è una forte ed interessante correlazione tra il fotovoltaico e lo sviluppo della biodiversità. È la prima volta che si arriva a questo punto e si tratta di un traguardo davvero positivo. Ti spieghiamo quali sono i risultati.

Fotovoltaico e biodiversità: perché vanno d’accordo

Pannelli solari benefici biodiversità
Pannelli solari (Canva)

Si intitola “Solar, Biodiversity, Land Use: Best Practice Guidelines” il recente rapporto effettuato dall’associazione Solar Power Europe sugli impianti fotovoltaici che dimostra come nel prossimo futuro, continuando sulla scia già intrapresa negli anni addietro e fino ad oggi, faranno bene al pianeta non solo per consentire una netta diminuzione dei gas serra ma anche per la tutela della biodiversità, rappresentando un must per il settore agricolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Impianto fotovoltaico, quanti pannelli conviene installare?

Si tratta di una ricerca dettagliata e completa che spiega che dando maggiore attenzione all’installazione dei pannelli solari, infatti, l’agricoltura come l’allevamento ne gioveranno, prospettando un maggiore sviluppo.

Secondo gli studiosi, gli impianti fotovoltaici porterebbero benefici anche a quei terreni degradati in quanto permetterebbe alla vegetazione di crescere in modo regolare e misurato e ai campi di essere fruttiferi. Insomma il settore agricolo non farebbe altro che trovare giovamento dai pannelli installati sul terreno, tesi che va assolutamente contro chi osteggia ancora l’installazione degli impianti nei campi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fotovoltaico vivente? Di cosa si tratta e come funziona

Ma c’è di più. Anche la biodiversità, secondo lo studio condotto da Solar Power Europe, ringrazia. Con la crescita del fotovoltaico che sta procedendo a vele spiegate, si prosegue a salvaguardare li organismi viventi che ruotano intorno ai campi, sottolineano gli studiosi autori della ricerca.