Isolamento acustico, come ricrearlo in giardino con le piante

Il tuo giardino è vicino a una strada: ecco come proteggersi dall’inquinamento acustico grazie alle piante.

isolare acusticamente giardino
Giardino appartato (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molti di noi possiedono delle case con giardini che affacciano direttamente su strada. Molte strade però, soprattutto nelle grandi città e soprattutto nelle ore di punta, sono veramente trafficate, e il traffico genera un inquinamento acustico tale da diventare molto fastidioso e ingestibile.

A lungo andare, l’inquinamento acustico può diventare un problema e rendere i nostri giardini invivibili. Pranzi e cene con amici e parenti, in un ambiente esterno alla casa e avendo in sottofondo il rumore delle macchine e dei motorini che passano, potrebbero essere rovinati dal chiasso. Come proteggersi?

Protezione del giardino dal chiasso e dall’inquinamento acustico

soluzione inquinamento acustico terrazzo
Zona esterna di casa (Canva)

Se da un lato il problema sembrerebbe irrisolvibile, in realtà, esiste un metodo per ridurre l’inquinamento acustico in modo del tutto naturale. Esistono infatti delle piante in grado di proteggere dai rumori esterni, poiché in grado di assorbire o riflettere il rumore. Quindi, uno dei modi più efficaci per isolare al meglio il nostro giardino è quello di sfruttare questo genere di piante. Ma quali sono le più efficaci?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coltivazione in terrazzo, quali accessori servono

Non tutte le piante, infatti, sono adatte a raggiungere questo scopo. Oltretutto, per avere un risultato efficace è importante che siano posizionate nel modo corretto. Tra le piante migliori per isolare acusticamente il nostro giardino troviamo le siepi. Per massimizzare l’isolamento acustico è importante che le siepi siano disposte bene. Devono essere posizionate molto vicine tra di loro e, inoltre, devono essere disposte in doppia fila.

La doppia fila garantisce uno schermo dai rumori molto forte rispetto a quello che possiamo ottenere disponendo una sola fila. Chiaramente, non tutti i giardini sono così grandi da poter permettere di disporre due file di siepi. Quindi, per chi non ne avesse la possibilità, una fila di siepi può andar bene a isolare il rumore, anche se non sarà efficace come la doppia fila.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante con terriccio ammuffito, ti spiego che cos’è e come salvare la pianta

Alle siepi occorrerà abbinare altri alberi o arbusti con rami bassi. Questa combinazione di piante nei nostri giardini sarà perfetta per ridurre i rumori esterni, dal momento che sono in grado di riflettere e assorbire i suoni. Per rendere poi l’ambiente armonioso dal punto di vista estetico, possiamo aggiungere splendidi fiori alle file di alberi siepi e di arbusti che abbiamo creato.