Bonus solari nazionali, i budget divisi regione per regione

Bonus solari: quali sono gli incentivi nazionali e regionali di cui puoi usufruire? Il governo Meloni ha introdotto qualche novità in materia, scopriamole.

Bonus fotovoltaico novità
Impianto fotovoltaico – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La nostra è l’era della crisi dell’ambiente, del clima e dell’energia: l’era della catastrofe. Ebbene sì, ma il contro prima o poi sarebbe arrivato, bisognava aspettarselo. In secoli di inquinamento atmosferico e territoriale e di sfruttamento di risorse, si è fatto finta di stare ad agire per il bene della civiltà tutta, girando lo sguardo altrove davanti ai sempre più pesanti danni a carico dell’ambiente.

Oggi siamo costretti a virare decisamente verso l’energie alternative, le fonti rinnovabili e la sostenibilità ambientale in generale, tanto da aver fatto entrare nelle agende politiche mondiali la tanto millantata transizione ecologica.

Bonus solari: quali cambimenti sono stati introdotti e cosa fare per riceverli

Impianto fotovoltaico casa
Pannelli solari – foto da pixabay

Iniziamo col chiarire che non esiste su carta un bonus specifico per l’istallazione del fotovoltaico. Ciò non significa che non si possa usufruire di detrazioni fiscali per l’operazione di efficientamento energetico e ristrutturazione del proprio vecchio impianto a gas. Come è ormai noto sono stati messi a disposizione dal governo numerosi bonus dedicati a tutti quegli enti che volessero muoversi in direzione della transizione.

Anche per l’installazione dei pannelli solari, quindi, esistono delle agevolazioni governative e territoriali. Il nuovo governo Meloni ha apporvato dei sussidi nazionali in materia attraverso l’emanazione del Decreto Aiuti quater. Cosa è cambiato? Il bonus 110% resta lo strumento migliore per chi volesse installare pannelli solari o approntare modifiche e ristrutturazioni al proprio appartamento con lo scopo di migliorarne l’efficientamento energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pellet, puoi acquistare il meno caro grazie al bonus: tutte le news del momento

Il Governo Meloni ha però introdotto un’importante modifica. Il bonus, da 110 che era, sarà del 90%. Tradotto significa che la percentuale di detrazione fiscale per i lavori di cui sopra senderà significativamente. Oltre al Bonus 110% potrai comunque tenere a mente il bonus ristrutturazione valido per chi svolgesse la manutenzione straordinaria di edifici o singole unità (fra i lavori rientra l’installazione dei pannelli solari).

Questo bonus si traduce in una detrazione Irpef del 50% a seguito di dichiarazioen dei redditi a modello 730. Se vogliamo parlare di un Bonus direttamente collegato al fotovoltaixo dobbiamo sicuramente riferirci all’Ecobonus. Il bonus si può ottenere nell’ambito di lavori di miglioramento nell’approvvigionamento energetico dell’edificio o appartamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tra l’Italia e l’Albania potrebbe nascere un acquedotto: le ultime news

Potrai di fatto usufruire di detrazioni fiscali o agevolazioni tramite credito d’imposta per l’acquisto di pannelli fotovoltaici. La percentuale nel bonus varia in base alla portata dell’intevento da mettere in pratica. Quella del reddito energetico è infine un’altra forma di agevolazione fiscale di cui potrai usufruire. Introdotto dal Decreto energia 17 del 2022, prevede sostanziosi finanziamenti per ogni impianto installato.