La frutta che dura più a lungo, è questa la lista che combatte lo spreco alimentare

Per evitare sprechi alimentari (ed economici) è fondamentale conoscere quali siano i frutti che durano più a lungo

quale frutta comprare per evitare sprechi alimentari
Frutta (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Viviamo in un periodo estramente paricolare della storia caratterizzato da un post pandemia e una guerra. Due fattori che incidono sulla vita di tutti i giorni. Prezzi alle stelle sia di combustibili fossili ma anche della spesa. Il tutto si traduce con bollette e caro vita.

E proprio per questi motivi è fondamentale controllare le spese e soprattutto quello si acquista. Infatti alcuni alimenti tendono a rovinarsi ammuffirsi. Il tutto poi contribuire lo spreco alimentare. Soprattutto quello dei prodotti ortofrutticoli. Una buona tecnica è quello di evitare l’acquisto di grandi quantità di alimenti. Ma in pochi sono a conoscenza dell’esistenza di alcuni frutti che si conservano più a lungo. Una lista incredibile che cambierà la vita di molti e le abitudini della spesa.

Frutta, quale dura di più?

elenco frutti lunga durata
Banco frutta (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

Lo spreco alimentare è un terribile fenomeno che, secondo le stime, porta a buttare un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo dell’uomo. E proprio per questo motivo che gli chef, che partecipano nei programmi televisi, propongono spesso ricette per evitarlo. Ma il primo passo è un altro: fare una spesa consapevole – soprattutto di frutta – con i prodotti che durano più a lungo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Coralli “allevati” in un vivaio offshore: è la prima volta che accade

Un frutto dalla lunga conservazione sono le mele. Queste possono resistere in frigorifero per 3-4 settimane. Se lasciate all’aria aperta una settimana. E’ opportuno conservarle in un luogo fresco e umido. Un buon consiglio è quello di isolare quelle troppo mature. Il motivo? Queste rilasciano etilene, ovvero una sostanza che fa maturare le restanti più velocemente. Altro frutto dalla lunga durata sono le arance. In frigorifero queste durano 3 settimane. E’ bene sapere che però il sapore potrebbe alterarsi. Conservate all’aria aperta, invece, la durata è di una settimana.

Anche i limoni hanno una lunga durata. Questo agrume, a temperatura ambiente. arriva a una conservazione di una settimana. Se mantenuti in frigorifero – meglio nel primo cassetto – la durata può arrivare a 2-3 settimane. Più delicati invece i mandarini. All’interno dell’elettrodomestico questo frutto si conserva fino a 2 settimane.Pure questi devono essere riposti nel cassetto delle verdure così da proteggerli all’eccessiva umidità del frigo. Questi consigli, naturalmente, sono validi anche per gli altri agrumi come bergamottomapokumquatpompelmolimecedro,

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pellet di girasole, risparmi 350 euro a bancale: lo sapevi?

Infine le pere. Per questo frutto bisogna fare un discorso importante. Al momento dell’acquisto è importante valutare lo stato di maturazione del frutto. Queste devono essere acquistate leggermente acerbe e sode al tatto: così facendo la conservazione può arrivare, all’interno del frigorifero, a 2 settimane. Se invece dovessero essere state acquistate mature si possono utilizzare per succhi, marmellate e torte.