Stella di Natale, l’hai annaffiata sempre nel modo sbagliato: questo è quello corretto

È una delle piante più regalate sotto le feste, la Stella di Natale è il simbolo dell’inverno: vediamo il modo corretto di annaffiare la pianta.

irrigazioni stella Natale
Stella di Natale (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo inizia a vedersi in giro la stella di Natale, la pianta simbolo delle feste natalizie e dell’inverno stesso, celebre per le sue foglie verde scuro e i fiori rosso acceso in grado di dare calore alla casa. Tuttavia, non è raro notare una caduta precoce delle foglie e un deperimento generale dei fiori. Naturalmente, tutto questo è sintomo di malessere.

Il malessere della pianta può risalire a diversi fattori, ma solitamente, salvo condizioni meteo instabili, cosa improbabile all’interno di un’abitazione, è dato dal modo errato di irrigare. Per evitare che la stella di Natale possa morire in fretta, o seccarsi prima del previsto, è necessario prendersene cura e capire il problema. Vediamo come annaffiare correttamente.

Annaffiare la stella di Natale per rigenerarla: il modo corretto di agire

metodo corretto annaffiatura stella Natale
Particolare della Euphorbia Pulcherrima (Canva)

La stella di Natale è una pianta abbastanza fragile, se le foglie cadono e appassiscono, qualcosa non va per il verso giusto. Il problema è a monte, ossia le irrigazioni, che sono fondamentali. Quando le foglie cadono, oppure sono mollicce, significa che c’è un eccesso di acqua. Le radici stanno marcendo per le troppe annaffiature. La soluzione, dunque, è smettere per un po’ di irrigare, almeno fino a quando il terriccio non sarà quasi secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori dell’edera, in autunno svolgono una funzione importante

Se, invece, le foglie presentano sfumature gialle e marroni chiaro, significa che stanno perdendo il colore, stanno scolorendo, quindi la pianta non riceve la giusta quantità di acqua. Il terriccio è evidentemente molto secco, e allora occorre irrigare di più. Per rimediare ai vari errori, bisogna conoscere il modo corretto di annaffiare la pianta. In cosa consiste? Si tratta dell’irrigazione per immersione, proprio come per le orchidee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ulivo bonsai, guida alla coltivazione perfetta: con queste dritte sboccerà sempre

Come agire? Basta mettere un sottovaso, oppure un piatto fondo, sotto il vaso, e riempirlo di acqua. Immergiamo la pianta e lasciamola così per una decina di minuti. Inoltre, non bisogna mai bagnare le foglie, non bisogna mai esporre la stella di Natale direttamente sotto i raggi del sole, e occorre tenerla in una posizione comoda, a una temperatura compresa tra i 16° e i 22°. Agendo in questo modo, la pianta si riprenderà subito e tornerà sana e forte.