Scarpe in sughero riciclato, un gesto che fa bene al pianeta

L’innovazione nel campo della moda è fondamentale per la tutela del nostro pianeta, e c’è chi ha pensato alla produzione di scarpe in sughero

scarpe sughero reciclato gesto rispettoso pianeta
Scarpe ecologiche (Fonte foto: tuttoperlei.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sughero è la parte più esterna che ricopre la quercia sughera. E’ un albero molto robusto che può raggiungere i 10 – 15 metri di altezza. E’ un sempreverde i cui rami sono ricoperti da uno spesso strato di sughero, il quale viene abilmente tolto ed utilizzato in vari settori industriali.

E’ un materiale molto duttile, naturale, biocompatibile, ecologico e biodegradabile. La sua resistenza è molto apprezzata soprattutto in campo edile, come isolante esterno e come rivestimento, perchè non permette alle polveri di sollevarsi nell’ambiente. Inoltre è resistente al fuoco e non è attaccabile da muffe, insetti e tarli.

La nuova frontiera delle scarpe in sughero reciclato

scarpe sughero reciclato gesto fa bene pianeta
Pezzi di sughero grazzo (Foto di Jörg-Pixabay)

Oggi anche la moda sta cercando di aiutare il pianeta in modo concreto. Alcuni brand, infatti, si stanno specializzando nella produzione di scarpe ecologiche, e che lo siano dalla lavorazione allo smaltimento.

Ogni anno il settore calzaturiero produce 700 mila tonnellate di anidride carbonica. Per l’estarzione e la raffinazione che servono per produrre suole sintetiche, ne utilizza  un terzo delle stesse.

La richiesta di prodotti sempre più naturali da parte di un consumatore sempre più attento alle tematiche ambientali, sta spingendo le aziende di tutto il mondo a concepire nuovi modi di fare mercato con soluzioni ecocompatibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Etichetta delle scarpe, sai leggerla? Ti insegniamo un piccolo (ma geniale) trucchetto

Un’azienda, per esempio, sta raccogliendo tappi di sughero usati per riutilizzarli in modo intelligente. Da questo recupero è nata una intersuola per le scarpe carbon-negativa, che assorbe, cioè l’anidride carbonica presente nell’aria e rende la scarpa comoda e leggera.

Naturalmente anche le altre parti che compongono la scarpa devono seguire lo stesso schema. Tutto deve essere in armonia con l’ambiente e coerente con le linee guida di chi vuole davvero cambiare le cose con le nuove produzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Moda sostenibile, quali sono i suoi difetti? Se ce ne sono, scopriamoli

Molte aziende, anche italiane, stanno proponendo sul mercato scarpe ad impatto zero. E tra queste vi sono brand molto conosciuti. Esiste sul mercato una calzatura completamente biodegradabile e nella linguetta è nascosto un piccolo seme.

Nel momento in cui la scarpa non sarà più utilizzabile, potrà essere reciclata mettendola addirittura nel sacchetto dell’umido, nella compostiera o in un vaso in giardino. Dal seme messo al suo interno nascerà una bella piantina.