Etichetta delle scarpe, sai leggerla? Ti insegniamo un piccolo (ma geniale) trucchetto

Scarpe: sei sicuro di saper leggere l’etichetta? Scopri il trucco geniale per farlo in modo veloce e senza errori 

scarpe impara a leggere l'etichetta
Scarpe per neonati (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da oramai diversi anni, sia per quanto riguarda l’abbigliamento, che per le scarpe, taglie e misure sono indicati in quelli che rappresentano taglie “europee”, che possono essere quindi comprensibili da tutti. Diciamo pure che, con molta franchezza, non ci siamo ancora del tutto abituati a questa cosa. Spesso capita che commettiamo comunque errori, nel leggere l’etichetta sia di un capo di abbigliamento o anche di un paio di scarpe. Per quanto riguarda, in particolare, le scarpe, ad esempio, siamo sicuri di saper leggere bene le etichette? Niente paura: vi sveliamo un trucco.

Etichette delle scarpe: un trucco per leggerle in modo semplice 

sai leggere le etichette delle scarpe? è importante
Scarpe da donna (Pixabay)

Occorre ricordare che, oltre alla taglia, sull’etichetta sono elencati i materiali e tutto quello che c’è da sapere sul prodotto che stiamo comprando. E’ estremamente importante saper riconoscere il prodotto che stiamo comprando e soprattutto essere sicuri che tale prodotto sia stato realizzato a norma di legge. Specialmente per le scarpe occorre prestare la massima attenzione, in quanto una scarpa non a norma o non adatta ai nostri piedi, potrebbe causarci diversi problemi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Scarpe strette, puoi allargarle in questo modo: facile, veloce ed economico

Ciò che occorre sapere, innanzitutto, è che dal 2018 è obbligatorio che all’interno della scarpa o sotto la suola sia attaccata l’etichetta che ci dimostri che il prodotto sia, appunto, a norma di legge. Le etichette, solitamente sono di due tipologie: o ben visibili oppure trasparenti. L’importante comunque è che siano presenti sul prodotto. Ma passiamo subito a scoprire, in modo concreto, come devono essere lette le etichette sulle scarpe.

La prima freccetta, quella sopra, indica la tomaia, quindi la parte esterna inferiore, quella che poggia a terra, per intenderci. Quelle interne, invece, indicano i materiali utilizzati all’interno della scarpa. Queste etichette sono molto importanti perché indicano il materiale che andrà direttamente a contatto con i nostri piedi. L’ultima freccetta indica la parte della suola esterna. In genere i materiali indicati, quelli più utilizzati, sono il cuoio, la pelle, oltre ai materiali sintetici, che riguarderebbero la parte esterna della scarpa, come ad esempio la gomma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Togliere le scarpe prima di entrare in casa: perché dovresti (necessariamente) farlo

E’ possibile anche trovare più simboli sulla stessa etichetta, ed ovviamente questo indicherà che sono stati utilizzati più materiali, diversi tra loro, per la realizzazione della scarpa. Come abbiamo già detto, è estremamente importante che gli acquisti che facciamo siano a norma di legge e soprattutto consapevoli. Oltretutto, occorre ricordare che chi soffre di particolari allergie a materiali quali la pelle o i materiali sintetici, ad esempio, deve ricordarsi sempre di leggere l’etichetta attentamente prima dell’acquisto, onde evitare spiacevoli sorprese.