I gatti hanno 9 vite, ma in che senso? Te lo spieghiamo noi

Quante volte abbiamo sentito dire che “i gatti hanno 9 vite”? Scopriamo subito in che senso. La spiegazione 

le nove vite dei gatti origini del detto
Gatto nero (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra quelli che rientrano tra i “detti” popolari, non solo del nostro paese, probabilmente il più famoso è quello che riguarda i gatti. Quante volte abbiamo sentito dire “9 vite come i gatti?” (oppure 7, a seconda dei casi e dei luoghi) Vi siete mai soffermati su questa espressione? Che cosa significherà mai? Ve lo spieghiamo subito. La spiegazione è molto curiosa ed è incredibilmente interessante. Tra il sacro ed il profano scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere sui nostri amici felini e sulle loro presunte vite.

Le 9 vite dei gatti: tra il sacro ed il profano

quante vite hanno i gatti
Gatti in strada (Pixabay)

Come abbiamo già anticipato, in questo articolo proveremo a dare una spiegazione a quello che è, probabilmente, uno dei detti più famosi del mondo. Innanzitutto bisogna ricordare che, l’origine di questo modo di dire, pare abbia origini molto antiche. Pare, infatti, che originariamente la versione sia stata “Un gatto ha 9 vite. Per tre gioca, per tre si smarrisce e per le ultime tre resta.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gatti, ricordano il loro abbandono? Cosa ci dice l’esperto in merito

Tale citazione è stata talmente famosa tanto da essere stata ripresa persino da William Shakespeare nel suo famosissimo “Romeo e Giulietta”. Come sapete ci troviamo intorno al 1500, tuttavia, il fascino di questi animali ha sicuramente origini molto più antiche. Per gli egiziani, ad esempio, i gatti, erano delle creature divine ed hanno iniziato a vivere nelle case già 12 mila anni fa.

Creature speciali, dunque, si pensava che i gatti avessero dei poteri sovrannaturali e che fossero, infatti, in grado di reincarnarsi. Il numero 9, infatti, come sappiamo, ha un significato ben preciso nella numerologia : innanzitutto è composto da tre gruppi da tre, per tornare al proverbio inglese. Anche nelle culture cattolico romana, islamica e greca il numero nove è abbastanza simbolico.

In Italia, si dice che i gatti abbiano 7 vite: i sette è un altro numero dal forte simbolismo. Sette sono infatti i sacramenti, i doni dello Spirito Santo nel cristianesimo e i giorni della settimana. Per gli arabi ed i turchi i gatti hanno, invece, solo sei vite. Insomma, al di là dei diversi numeri, caratteristici ed importanti per ogni cultura, la credenza comune è che i gatti siano in grado di vivere più di una vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gatti domestici in strada, questi 3 pericoli possono essere fatali

D’altra parte, il gatto è famoso per essere un animale molto abile nei salti ed anche nelle cadute. Famoso è anche il detto, che li riguarda, secondo il quale “i gatti cadono sempre in piedi”. Insomma, che si tratti di caratteristiche proprie del felino o di poteri sovrannaturali, il gatto ha da sempre intorno a sé quell’alone di mistero, di fascino e di magia che incuriosisce l’essere umano.