Albero di Natale, sai che porta batteri, muffa e germi? Cosa fare per rimediare

Covo di batteri e di germi. Di che cosa stiamo parlando? Dell’albero di Natale. Scopriamo subito come rimediare 

albero di natale covo di germi e batteri
Albero di Natale (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale è alle porte ed ormai tutte le città di Italia si stanno adoperando ingegnosamente per effettuare gli addobbi più belli e particolari. Certamente quest’anno si cercherà di risparmiare sulle luci, ma che si tratti di abitazioni private o luoghi pubblici, fare l’albero di Natale è d’obbligo. Tuttavia, sapevate che, l’albero di Natale rappresenta un vero e proprio covo di germi e batteri? Scopriamo, quindi, come rimediare a quello che potrebbe rivelarsi un bel problema all’interno delle nostre abitazioni e non solo.

Albero di Natale: rimedi contro germi e batteri

rimedio efficace pulizia albero di natale
Rami albero di Natale addobbati (Pixabay)

Ebbene sì, quello che avete appena letto è tutto vero: l’albero di Natale è un vero e proprio covo di germi e batteri. D’altra parte, non potrebbe essere altrimenti, considerando che, durante tutto l’anno, lasciamo riposare il nostro albero nelle soffitte o nei garage. In questo modo, inevitabilmente si accumulano, oltre che lo sporco, gli acari della polvere, anche molti germi e batteri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Neve artificiale, come ricrearla per l’albero di Natale

Immaginate dunque così l’ingresso nella vostra casa di quest’albero: terrificante! Ma niente paura, esiste un rimedio fantastico per evitare questo problema. Una pulizia adeguata dell’albero è sufficiente per non correre alcun rischio. Ma scopriamo subito qual’ è il procedimento ideale per rendere il vostro albero splendido e pulito, pronto per essere addobbato.

Pulizia Albero di Natale: facile e veloce 

Innanzitutto, prima di tirare fuori l’albero, stendete un vecchio lenzuolo in modo da preparare il vostro piano di lavoro. In questo modo tutto lo sporco, potrà essere raccolto senza contaminare l’intera casa. Armiamoci, dunque, di guanti e mascherina e procediamo alla nostra pulizia! Se l’albero si divide in diverse parti, chiudete ogni parte in un sacchetto di plastica con 400 grammi di sale, scuotete poi energicamente il tutto.

In questo modo, lo sporco “grosso” sarà lavato via. Successivamente è possibile pulire l’albero utilizzando un’aspirapolvere, facendo ovviamente attenzione a non danneggiarlo. Successivamente passate sull’albero un panno di microfibra, muovendovi dall’alto verso il basso. In fine, con un flacone spray riempito di acqua, procedete per l’ultimo step di pulizia del vostro albero di Natale. In alternativa è possibile posizionarlo sotto la doccia, far scorrere l’acqua, ed eliminare in questo modo i residui di sporco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Albero di Natale, sarà bellissimo con il trucco delle palline economiche

In questo modo, semplicissimo ed anche abbastanza veloce, il vostro albero di Natale sarà perfettamente pulito e privo di germi e batteri. Insomma, pronto per essere addobbato e per dar via, finalmente a queste festività natalizie. Un consiglio utile è quello di riporre, una volta utilizzato, l’albero in un’ apposita sacca plastificata, con chiusura ermetica, in modo da evitare o quantomeno limitare l’accumulo di sporco. In questo modo il vostro albero durerà sicuramente più a lungo e sarà sempre perfetto.