Ma i ragni perché costruiscono le ragnatele? Questa è davvero interessante

Sai perchè i ragni tessono la ragnatela? In pochi conoscono il reale motivo, siamo sicuri che la verità ti sorprenderà, scommettiamo? 

Ragni fritti ricetta
Ragni – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Possiamo considerare i ragni come dei tessitori di eccellenza, difatti questi piccoli esserini sono in grado di costruire una ragnatela in pochissimi minuti per uno scopo ben preciso che in pochi conoscono davvero. 

Dobbiamo intendere le ragnatele come delle opere naturali di ingegneria architettonica perfetta, queste sono particolarmente resistenti non solo come delle trappole mortali per nutrirsi ma anche per altri scopi incredibili. Geometricamente sono davvero complicate ed è proprio questo il motivo che rende affascinante scoprire il funzionamento delle ragnatele. 

Ecco perché i ragni costruiscono le ragnatele, chi l’avrebbe mai detto

Ragnatela composizione
Ragnatela – Pixabay

Il flusso con il quale i ragni tessono la ragnatela è continuo ed è sempre lo stesso, per prima cosa il ragno spruzza la tela la quale viene direzionata  dalle correnti d’aria che in quel momento sono presenti in un determinato luogo.

Le ragnatele sono costituite da seta ed è un unico filo molto lungo il quale si collega grazie ad un punto di colla, infine vi sono due punti distanti come un ponte.

A questo punto il ragno rinforza le estremità della ragnatela e crea un nuovo filo meno teso che andrà a posizionare al centro fino a creare il terzo filo che verrà tirato e fissato verso il basso, la struttura ha una forma a Y. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ——> Cani, capiscono quando stiamo male? Cosa dicono gli esperti

Da questo punto centrale il ragno costruisce l’intelaiatura base, crea poi dei laterali ed infine il perimetro. Il procedimento è molto complesso e per quanto la ragnatela possa apparire come un qualcosa di assolutamente semplice così non è.

I ragni costruiscono le ragnatele non solo per mangiare intrappolando le loro prede ma anche per impacchettare regali al fine di attirare le femmine ed invogliarle all’accoppiamento.  

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da regalare a Natale, con queste farai un figurone spendendo poco

Altri ragni utilizzano la ragnatela per praticare il cannibalismo, quando un altro ragno rimane intrappolato nei filamenti, il proprietario di casa lo sbrana.