Cani, capiscono quando stiamo male? Cosa dicono gli esperti

Vi siete mai chiesti come mai i cani abbiano una dose di empatia così tanto spiccata? Una dote davvero unica che li rende davvero speciali. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio il perchè di questa sensibilità.

ragazza gioco cane
Cane(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di avere l’impressione che il cane vi abbia capito senza neanche bisogno di parlare?
La sensibilità dei cani è risaputa, ma sembra che leggere nel pensiero sia proprio una componente presente nel loro Dna.

I cani possono avere effetti benefici concreti sul nostro stato d’animo. Basti pensare che, accarezzarli, provoca un aumento dell’attività cerebrale, riducendo anche di molto lo stress. Ma a cosa è dovuta questa capacità quasi sovrannaturale?

Cani, da cosa dipende la loro empatia sovrannaturale

padrone carezza cane
Cane(Pixabay)

La prima cosa da tenere presente è che, rispetto a noi, hanno ben 220 milioni di recettori olfattivi. Proprio questo, li rende decisamente perfetti nell’identificare gli odori. Non si conosce alla perfezione l’origine di queste capacità ma, senza dubbio, si tratta di virtù ereditate dagli antenati e sviluppate per combattere eventuali minacce.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Animali da compagnia, meglio cibo industriale o preparato in casa?

Anche la scienza ha dato prova di questa particolare caratteristica. In particolare, una ricerca condotta dalla professoressa Colleen Dell della Queen’s University di Belfast ha dato risultati davvero sorprendenti.  Gli esseri umani, quando sono stressati, rilasciano cortisolo e adrenalina all’interno del flusso sanguigno, oltre all’accelerazione del battito cardiaco. Tutte queste alterazioni portano a dei cambiamenti fisiologici che vengono percepiti dal cane.

Un’altra ricerca scientifica ha anche fatto luce sulla loro funzione antidolorifica. Questo è venuto fuori dopo un esperimento condotto all’interno di un ospedale canadese dove tutti i pazienti che hanno ricevuto la visita di un cane hanno iniziato ad accusare meno dolore. Il cane, dunque, è diventato una sorta di medicina.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Veterinaria sociale, visite gratuite per le famiglie con animali

In molti casi, proprio per queste sue capacità empatiche, il cane viene anche utilizzato come supporto per superare momenti difficili: dalla paura di volare allo stress post traumatico, passando per il lutto. Un vero amico a quattro zampe capace di riempire le giornate senza far soffrire la solitudine. Un compagno fedele che saprà essere di supporto anche nei momenti duri.