Natale zero sprechi, con queste luci per gli addobbi non spenderai una fortuna

Non dobbiamo rinunciare ad una casa illuminata a festa per il nostro Natale, basta scegliere quelle giuste che ci faranno risparmiare

natale zero sprechi queste luci risparmierai
Luci di natale (Foto di Arturo Añez-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In alcune città le luci sono pronte per essere accese. Nei centri commerciali o outlet village risplendono già, forse sono solo un richiamo commerciale, ma vederle accese illumina un momento storico un pò difficile.

Se stiamo pensando di non utilizzare le luci per addobbare l’interno e l’esterno della nostra casa per risparmiare sulla bolletta, ebbene, non facciamolo. Per fortuna esistono in commercio soluzioni che ci aiuteranno a non spendere cifre astronomiche.

Come scegliere le luci che ci faranno risparmiare

luci natale scegliere quelle per risparmiare
Luci di natale (Foto di Isabel Perelló-Pixabay)

Un modo per risparmiare sulla bolletta elettrica ed avere comunque il Natale illuminato è quella di scegliere delle luci dotate di un timer. Anche se ci piacerebbe tenerle accese tutto il giorno, è meglio pensare di farle spegnere a mezzanotte, o anche prima. In fondo durante la notte dormiamo, sarebbe comunque uno spreco.

Il timer è la soluzione ideale per chi ama illuminare la propria casa all’esterno. Regolare gli orari di accensione e di spegnimento ci permetterà di non pensare alle luci. Inoltre sarà un modo intelligente di riparmiare sulla bolletta e di preservare l’ambiente dall’inquinamento luminoso.

Oltre al timer potremmo pensare di impiegare l’energia solare. Nei negozi specializzati sicuramente troveremo ciò che è meglio per la nostra casa e per la nostra idea di illuminazione esterna. In questo caso non solo risparmieremo, ma potremmo anche avere una bolletta a costo zero.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: Mollette per il bucato, prova a decorarle in questo modo: a Natale farai un figurone

Altra scelta da adottare è quella di acquistare luci a Led. Hanno, forse, un costo un poco più elevato nel momento in cui le comperiamo, ma consumano meno energia di quelle tradizionali e hanno una vita più lunga.

Adesso, in commercio, possiamo trovare anche alberi di Natale a fibre ottiche. In pratica sono alberi che hanno già le luci integrate e che si illuminano consumando veramente poca energia elettrica. Questo significa che il nostro albero è completo e non dobbiamo aggiungere altre luci, ed il costo è abbastanza contenuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Palline di Natale con la lana: facili, economiche e bellissime

Anche scegliere le decorazioni di un certo tipo può aiutarci a risparmiare. Acquistarne alcune di qualità ci permetterà di averle per molti anni a venire, inoltre, anche l’atmosfera che creeranno in casa sarà più accogliente.

Sembrerebbe poco importante, ma, in realtà, adottare l’uso di una spina multipla potrebbe aiutarci a riparmiare. Attacchiamo tutti i nostri dispositivi ad un’unica spina, in questo modo, la sera, non dovremo staccare una luca ella volta, ma dovremo semplicemente spegnere un interruttore.