Unisci il sapone giallo al bicarbonato e aspetta: mai visto nulla del genere

Per produrre in casa un sapone delicato, ma efficace contro le macchie ostinate, sono sufficienti due ingredienti: sapone molle e bicarbonato

unire sapone molle bicarbonato
Pulizie di casa ecologiche (Foto di -Rita-👩‍🍳 und 📷 mit -Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esiste in commercio un sapone dal colore e, soprattutto, dalla consistenza molto particolare. Si tratta di un composto di olio di cocco e idrossido di potassio. E’ prodotto ancora oggi secondo un’antica ricetta tramandata di padre in figlio.

Viene utilizzata acqua demineralizzata e saponificato in caldaia, proprio come si faceva una volta. Si arriva ad avere una pasta di sapone che, al tatto, risulta molle e malleabile e, in più, è completamente naturale e biodegradabile. La glicerina utilizzata è quella presente naturalmente nell’olio di cocco, quindi completamente vegetale.

Una ricetta facile facile per pulire superfici difficili

sapone giallo bicarbonato aspetta vediche cosa succede
Bicarbonato per le pulizie domestiche (-Foto di Monfocus-Pixabay)

Il sapone a pasta molle è uno dei prodotti ecologici che più sono presenti nelle case di coloro che amano il naturale e il rispetto dell’ambiente. Molto utile per chi ha neonati o bambini, perchè è anallergico e rispettoso delle pelli delicate.

Il suo uso va dai lavaggi in lavatrice, perchè è molto efficace contro le macchie ostinate. Non solo, ma è un valido aiuto per sgrassare e mantenere pulita la lavatrice stessa. Aggiungerne un pezzetto ad ogni lavaggio permetterà all’elettrodomestico di funzionare bene e a lungo.

Con un singolo panetto possiamo produrre in casa il detergente per la lavatrice, per i piatti, per il bagno, insomma per tutta la casa. Ne prendiamo una piccola quantità e la sciogliamo in acqua calda. Prendiamo come misura un contenitore con lo spruzzo. Del sapone sarà sufficiente una pallina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lavatrice, come pulirla con il bicarbonato: questo è il metodo corretto

Poi, regolandoci sul tipo di superfici che dobbiamo pulire, aggiungeremo o dell’aceto, limone o biacrbonato. Per esempio, il piano cottura è rimasto macchiato e non è lucido? In questo caso in un bicchiere mettiamo 1 cucchiaio di bicarbonato e, aggiungendo dell’acqua poco alla volta, andiamo ad ottenere una crema.

Dopo avere passato su tutta la superficie del piano cottura con una pallina del nostro sapone molle magico e avere tolto tutte lo sporco incrostato, passaimo la superficie con la crema di acqua e bicarbonato. Lasciamo agire per una decina di minuti e sciacquiamo bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bicarbonato e carbone di legna, il mix perfetto per depurare il nostro orto

Per mantenere puliti i sanitari dei nostri bagni, prendiamo una piccola quantità di sapone, sciogliamola in acqua calda dove avremo aggiunto del bicarbonato e 1 cucchiaio di aceto. Spruzziamo sulle superfici, anche nel wc, e avremo un risultato brillante e igienizzato.

Se amiamo l’argenteria, ma, ormai, è annerita, mettiamo un pezzetto di sapone sulla parte morbida di una spugnetta pulita. Aggiungiamo direttamente una piccola quantità di bicarbonato e strofiniamo i nostri argenti fino a che non torneranno a brillare. Asciughiamo poi con un panno di cotone morbido e il risultato ci sorprenderà.