Rebutia, una bella succulenta che presenta dei fiori favolosi

Le piante grasse presentano innumerevoli vantaggi per la coltivazione. Oggi parliamo della Rebutia, una pianta dai colori sfavillanti.

Rebutia pianta coltivaziome
Rebutia dai fiori arancioni

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante grasse sono le piante più adatte alla coltivazione, anche perchè difficilmente non riesce nell’impresa, nonostante il pollice nero di alcuni. Le succulente sono molto coriacee e resistenti, se stai cercando una pianta da coltivare in interno o esterno sei nel posto giusto: la Rebutia fa al caso tuo.

Pianta grassa dai fiori coloratissimi è fra le succulente più conosciute e diffuse. Proveniene dall’America del sud e ne esistono diverse varietà. Vediamo dove trovarla e come procedere nella coltivazione.

Rebutia: una succulenta dalle mille sorprese

Rebutia pianta grassa
Rebutia – foto da pixabay

Questa pianta proviene dall’America latina dove prospera nelle sue numerosissime varietà. Tutte quante hanno in comune un medesimo aspetto: fioriscono con la bella stagione regalando agli spettatori uno spettacolo davvere affascinante. I colori delle corolle dei fiori cambiano in base alle specie vegetali ma si tratta sempre di colori molto brillanti come il rosso, il giallo o l’arancione.

La Rebutia appartiene alla famiglia delle Cactaceae e proviene dalle zone montuose della Bolivia, delle Ande dell’Argentina e dell’America latina. Questa pianta, data la tassonomia, mostra una spiccata resistenza riuscendo a crescere anche a 3.000 metri di altitudine. Regge bene gli sbalzi termici quindi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aloe Vera, l’alleato perfetto contro questo problema (ricorrente) delle tue piante

La particolarità più vistosa della pianta è tuttavia rappresentata dai fiori, grandi e dal colore vivace a forma di calice. Questi esplodono prepotentemente in piena estate o primavera e crescono lungo tutto il fusto ricoprendo la pianta al secondo o terzo anno di età di vita, periodo della maturazione vegetale.
I fiori si presentano nelle tonalità del giallo, del bianco, dell’arancione e del rosso. Fra le specie fiorite più diffuse di Rebutia ci sono la R. Minuscola, dai fiori aranciati e dal fusto spinoso, la R. heliosa, che produce fiori di diversi colori ed è coperta di spine bianche, la R. aranacea, dai fiori gialli, la R. grandiflora, coi fiori a forma d’imbuto, la R. albopectinata, dai fiori arancioni, e la R. senilis che ne produce di lilla, rosa o gialli.
Le fioriture compaiono tutte nella bella stagione e si protraggono fino all’autunno inoltrato in alcuni casi. Alcuni fiori presentano la forma di un imbuto, altri ricordano delle trombette, altri ancora delle margherite molto grandi. Perfetta da tenere in interno ed esterno, la Rebutia non vuole troppe cure come tutte le piante grasse. Che aspetti? Coltivala!