Osmanto odoroso, il piccolo arbusto che tutti dovrebbero avere (anche in balcone)

Conoscete l’osmanto odoroso? Si tratta di un piccolo arbusto che non può proprio mancare a casa. Ecco perchè tutti dovrebbero averne uno.

osmanto odoroso coltivazione
Osmanto odoroso – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esistono tantissime piante in natura che vale la pena coltivare a casa, ma molte di queste sono pressoché sconosciute alla maggior parte di noi.

E’ il caso, ad esempio, dell’osmanto odoroso, un arbusto il cui nome tecnico è Osmanthus fragrans. Si tratta di una tra le piante arbustive più resistenti, perfetta anche da coltivare in casa sul proprio balcone.

Molte persone la utilizzano per realizzare delle siepi, ma anche coltivato in vaso l’osmanto odoroso fa il suo bell’effetto grazie anche al suo forte aroma ed alle sue foglie molto simili a quelle dell’agrifoglio. Vediamo allora come poter coltivare al meglio questa bellissima pianta anche in casa nostra.

Come coltivare l’osmanto odoroso al meglio

osmanto odoroso pianta cura
Profumo dell’osmanto odoroso – Foto da Pinterest

Come annunciato in precedenza, l‘osmanto odoroso è una pianta ottima sia per la realizzazioni di siepi sia per la coltivazione in vaso. Può crescere sia al sole che all’ombra, ma per far si che possa fiorire al meglio è indicato un clima mite e diverse ore di sole giornaliere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante e confine, cosa dice la Legge per evitare problemi con i vicini

Durante i mesi estivi più caldi, come luglio ed agosto, l’osmanto odoroso dovrà essere annaffiato in abbondanza e con molta frequenza. In questo modo potrete essere sicuri che l’umidità penetri nel terreno della pianta, così da far sviluppare con certezza le sue radici.

Con l’arrivo della primavera è bene ricordarsi di pacciamare il terreno della pianta utilizzando un compost da giardino o del terriccio di foglie. Volendo, nello stesso periodo potreste anche concimare la pianta utilizzando uno dei fertilizzanti naturali proposti nel video seguente:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sinforicarpo, l’arbusto che in autunno si carica di bacche rosa violacee

Se però la pianta dovesse crescere eccessivamente allora sarà il caso di procedere con una potatura, così da regolarne la crescita. La potatura può essere effettuata subito dopo il periodo della fioritura della pianta.