Foglie cadute, non gettarle via: puoi riutilizzarle in questo modo

Quando le foglie cadono non vanno mai gettate. Ecco quindi il segreto per utilizzare al meglio questa preziosa risorsa. Rimarrai piacevolmente sorpreso.

Foglie autunnali uso
foglie totalmente secche – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Autunno è il mese per eccellenza della caduta, almeno per quanto riguarda gli alberi e le piante. Dopo aver goduto della bella stagione estiva, è inevitabile che ci si spogli di tutto e le foglie cadono. Uno dei colori che meglio rievoca questa stagione è certamente l’arancione, marrone, di queste tonalità sono le foglie che occupano boschi, campagna e donandoci un tappeto suggestivo sul quale camminare.

Chi si ritrova ad avere queste foglie ormai cadute procede subito alla loro rimozione per poi gettarle. Ma è sicuro che tale azione così tanto diffusa sia valida ed esatta da compiere? Gli esperti dicono di no ed ecco allora svelato il perché dietro a questo divieto, si cela l’invito a preservare le foglie cadute. Un piccolo indizio, non sono da considerarsi rifiuto.

Foglie cadute, non buttarle: usale in questo modo

foglie autunnali utilizzo
pacciamatura autunnale – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pacciamatura: cos’è, a cosa serve e quando conviene farla

Le foglie cadute non devono essere considerate affatto un rifiuto perché mantengono ancora delle particolari proprietà e quindi gettarle è uno spreco. Anche perché se ben consideriamo hanno ancora un’elevata funzione nella vita dell’orto, hai mai sentito parlare della pacciamatura? Sicuramente chi è abituato ad avere delle piante sa bene di cosa si tratti.

La pacciamatura è un sistema molto diffuso che consiste nel creare una coperta di foglie da sistemare sulle piante. Questa copertura è molto utile perché permette così di proteggere dai raggi del sole, favorisce la creazione di batteri e microrganismi buoni per la pianta stessa. Una tecnica che rievoca un po’ lo spettacolo della natura quando sposta le foglie sulla superficie e si raccolgono dei cumuli sotto gli alberi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pacciamatura: utilissima alle tue piante. Scopri di cosa si tratta, è favolosa

Anche i rami non vanno buttati; puliteli bene perché possono essere dei tutori per l’orto e per i fori. E le ramaglie di diverso spessore unite a forma di cupola saranno utili per dare rifugio a quelle specie animali quali ricci, rospi e lucertole che possono essere una risorsa preziosa in quanto tengono a bada i parassiti.