Il tuo gatto è felice? Come capirlo al volo

Ti chiedi sempre se il tuo gatto è felice? Oggi vedremo come fare per capirlo al volo. 

gatto felicità segnali
Il fatto è felice – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Comprendere lo stato d’animo di un animale non è mai semplice, specie se si tratta di un animale che tende a non esprimere i propri sentimenti o stati d’animo.

E’ il caso del gatto che, a differenza del cane, raramente fa comprendere le sue intenzioni o le sue emozioni.

Per quanto, però, il gatto sia un animale difficile da comprendere, esistono alcuni parametri universali che ci permettono di orientarci meglio e capire il nostro amico a 4 zampe al meglio.

In questo modo, conoscendo questi parametri potremo finalmente capire se il nostro gatto è felice, tenendo sempre presente che comunque ogni animale mostra la propria felicità a modo suo.

I parametri universali da individuare per capire se il gatto è felice

gatto sintomo felicità
Gatto steso e a suo agio – Foto da Pexels

Prima di cercare di determinare quali siano questi importanti parametri, è necessario farsi una domanda: cos’è la felicità per il gatto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Abituare il cane al gatto, i consigli degli esperti per evitare drammi familiari

Si tratta di una domanda alla quale può rispondere solo il proprio padrone che sicuramente saprà cosa rende felice il proprio gatto, come ad esempio un particolare cibo. Generalmente i gatti mostrano la propria felicità con i seguenti segnali:

  • Fanno le fusa

Le fusa sono un chiaro segnale della felicità del gatto. Si riconoscono per il loro caratteristico rumore che indica benessere, tranquillità ed agio del gatto.

  • Coda alzata

Anche la coda alzata durante la camminata di un gatto è sintomo di tranquillità e di felicità del micio. Generalmente insieme alla coda alzata, il gatto avrà anche le orecchie dritte, rivolte verso di noi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gatto o cane? Le varie personalità a seconda delle preferenze

  • Da le testate

No non da le tastate un toro, ma semplicemente spingerà la testa verso di voi, strusciandosi e ricercando il più possibile il contatto fisico. Questo non solo è sintomo di felicità, ma anche di straordinario affetto nei vostri confronti.