Vivere in mezzo alla natura, perché è importante per il nostro benessere

Vivere in mezzo natura comporta numerosi benefici, non è una novità, un sorta di terapia del benessere sempre più desiderata.

benefici contatto natura
Abbracciare un albero è salutare (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La salute dell’organismo passa anche attraverso uno stato mentale rilassato. Allontanare lo stress è importante per vivere bene e per scacciare lo spettro di numerose malattie. Sono tantissimi gli studi scientifici che riguardano il rapporto tra uomini e natura, tutti quanti indicano gli effetti positivi del contatto con il verde.

Il verde rilassa, aiuta a trasmettere energie positive e contribuisce al benessere generale. È importante vivere in mezzo alla natura, persino in città, dove di verde se ne vede poco. Coltivare un orto casalingo, avere delle piante in terrazzo e in balcone, o anche solo camminare al parco, favorisce la nostra salute mentale e stimola le funzioni cognitive.

Perché è importante stare a contatto con la natura: i benefici

contatto natura effetti positivi
Coppia coltiva le piante in casa (Canva)

Le piante in appartamento aiutano a depurare l’aria di casa, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Non solo in casa, ma in ogni zona urbana, per questo i parchi e le zone verdi sono fondamentali per la salute dei cittadini e per il contrasto all’inquinamento ambientale. Per quanto riguarda le piante ornamentali, queste, neutralizzano sostanze inquinanti, come l’ammoniaca e altri agenti nocivi.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Fasi lunari, influenzano anche il vino? Vero o Falso, scopriamolo

Il contatto con la natura aiuta a migliorare la salute e a rendere la vita più serena. I vantaggi del vivere nel verde sono molti. Secondo alcune ricerche, la natura placa la mente e i sensi, aumentando la tranquillità, nonché la concentrazione. Migliora quindi l’umore, riducendo ansia e depressione, smorzando l’aggressività. Migliorano, in generale, le funzioni cerebrali e le capacità del cervello.

Bastano 20 minuti di contatto con la natura per assorbire tutti i benefici, basta una passeggiata al parco, oppure prendersi cura delle piante in casa. Queste semplici azioni danno tranquillità e stimolano la creatività. Il cervello ritrova il proprio equilibrio, allontanando la frenesia della città e del caos cittadino, rafforzando le sue funzioni.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Forbici da cucina munita di parte dentellata, NON serve ad aprire i barattoli: allucinante – VIDEO

La natura è in grado di rigenerare corpo e mente, influenzando pesantemente i nostri parametri fisiologici, come ad esempio la frequenza cardiaca, la pressione, i livelli degli ormoni nel sangue che sono legati allo stress. Lo spirito umano è ancorato all’ambiente naturale, corpo e psiche sono legate a questo dimensione e qui si rigenerano. Vivere in un ambiente salubre, anche tra le mura di casa, è tutta salute acquisita.