Forbici da cucina munite di parte dentellata, NON servono ad aprire i barattoli: allucinante – VIDEO

A cosa serve la parte dentellata nelle forbici da cucina? No, la sua utilità non è quella di aprire i barattoli. Scopriamo come mai.

utilità dentini forbici
Le classiche forbici multiuso (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vi siete mai chiesti a cosa possa servire la parte dentellata nelle forbici da cucina? Quella zona centrale con i dentini in acciaio non è stata concepita per aprire i barattoli, come molti potrebbero pensare, ma la sua utilità è differente. In realtà, la parte dentellata nasce per un’altra funzione, non legata alla cucina, ma a un altro ambiente.

Le forbici sono uno strumento multifunzionale utilizzato sin dai tempi antichi. I primi esempi di questo strumento risalgono addirittura all’antico Egitto. Sono stati ritrovati esemplari in bronzo durante l’epoca romana, per poi essere descritte per la prima volta nel V secolo d.C., grazie al teologo spagnolo Isidoro di Siviglia.

Le caratteristiche delle forbici, perché esiste la parte centrale dentellata?

utilità parte dentellata forbici
Utilizzo delle formici da cucina (Canva)

La prima forbice moderna risale alla seconda metà del 1700, prodotta in acciaio temprato e lucidato. Ma sapete che esistono forbici per mancini? Sembra una cosa assurda, ma l’intero strumento non è simmetrico, specialmente per quanto riguarda le lame. Ciò rappresenta un problema per le persone mancine. Per questo motivo, in commercio si trovano le forbici per mancini, montate al contrario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Friggitrice ad aria, quando la usi accendi la cappa: il motivo

Ma torniamo alla questione principale, come mai esiste la parte dentellata nella zona centrale dello strumento? Questa parte, piuttosto moderna, almeno rispetto all’invenzione stessa delle forbici classiche, non serve per aprire barattoli e non aveva nulla a che vedere con l’ambiente culinario. La zona dentellata nasce per il giardinaggio. Eh, già, la sua funzione principale, decenni fa, era per la pulizia dello spazio verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nessuno te lo dirà ma un prodotto alimentare costoso ed uno economico (spesso) sono identici – VIDEO

I dentini di acciaio, infatti, servono per eliminare le spine dai fusti delle piante e per eliminare anche il fogliame in eccesso. Nel tempo, poi, le forbici sono state portate in cucina, per pulire la verdura dal fogliame voluminoso, agevolando la preparazione dei piatti e togliendo tutte le parti vegetali più scomode. Ecco spiegata l’origine della parte dentellata delle classiche forbici da cucina, come ben spiegato in questo video di TikTok.