Curare il bonsai, come farlo senza intoppi e nel modo giusto

Avete voglia di cimentarvi nella coltivazione di un bonsai? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli per farlo crescere in modo forte e resistente senza il rischio che si rovini.

bonsai piante ornamentali
Bonsai(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

 

Tra le piante più particolari da coltivare c’è sicuramente il bonsai. Una pianta nana che ha bisogno di tempo e dedizione per crescere nel migliore dei modi. Curare un bonsai non è semplice perché bisogna tener conto di molti fattori.

Bisogna tenere conto du luce, esposizione, innaffiature, potatura, concimazione e molti altri aspetti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa bisogna fare attenzione quando si è alle prese con un bonsai.

Cura del bonsai: come procedere per renderlo forte

bonsai acero pianta
Acero(Pixabay)

Ovviamente, come per tutte le altre piante, è necessario che vi sia una giusta quantità di luce in modo da attivare la fotosintesi clorofilliana. Un altro fattore importante è sicuramente l’ innaffiatura: soprattutto nei periodi più caldi, infatti, il bonsai deve essere innaffiato almeno una volta ogni tre giorni in modo da garantire un terreno sempre umido.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Acero rosso: consigli per la coltivazione dell’albero simbolo del Canada

La cosa migliore da fare, oltre a curare il terreno, bisogna anche vaporizzare un po’ di acqua sulle foglie in modo che restino sempre umide. Questo passaggio è molto importante per mantenere la vitalità della pianta e per far avvenire la fotosintesi.  Dopo un tot di tempo, poi, il bonsai, per crescere nel migliore dei modi, ha bisogno del rinvaso.

Nella maggior parte dei casi, il  rinvaso avviene dopo circa tre anni perché il bonsai ha la caratteristica di crescere in maniera molto lenta. Ci vogliono tempo e pazienza per vedere i risultati ma, se curata nel migliore dei modi, può dare moltissime soddisfazioni.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Piante immortali, perfette per chi ha il pollice nero: ora non hai più scuse

Anche la concimazione è molto importante ed è preferibile optare per il concime liquido.Tuttavia è estremamente importante anche la potatura che necessita di mani esperte per essere fatta nel migliore dei modi. Quanto riguarda, invece, la cura del bonsai, si può effettuare anche la cosiddetta filatura che consiste semplicemente nel legare i rami in modo da dare al bonsai la caratteristica forma a C.  Vedrete, crescere un bonsai rappresenta un momento di grande soddisfazione.