Lavarsi i denti, prima o dopo colazione? E’ questo il momento migliore

Lavarsi i denti: bisogna farlo prima o dopo la colazione? Scopri subito qual’ è il momento migliore  per effettuare questa pratica importante

lavaggio denti: sai quando è più opportuno?
Bambina che lava i denti (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nella nostra routine quotidiana, per la cura del nostro corpo e della nostra persona, una pratica fondamentale è quella che riguarda l’igiene orale. Lavarsi i denti è infatti importante, in quanto, attraverso il cibo, è possibile accumulare germi e batteri. Questi possono essere dannosi non solo per denti e bocca, ma anche per il nostro benessere generale. Ti sei mai chiesto, dunque, se bisogna lavarsi i denti prima o dopo la colazione? Scopriamo subito qual’ è il momento migliore e perché. Qui troverai tutto quello che c’è da sapere.

Lavarsi i denti: prima o dopo la colazione?

igiene orale: i consigli
Spazzolini da denti (Pixabay)

Come abbiamo già detto, la pulizia dei denti è di fondamentale importanza. I denti devono, infatti, essere lavati correttamente almeno due volte al giorno, anche se l’ideale sarebbe farlo alla fine di ogni pasto. Tuttavia, quale è il momento migliore per lavare i denti, prima o dopo la colazione? Qualcuno ha l’abitudine di lavare i denti appena sveglio e successivamente fa colazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il tartaro non sarà un problema: il rimedio naturale e fai da te che ti donerà un bellissimo sorriso

Altri invece, consumano prima la colazione e poi successivamente lavano i denti. Quale delle due è l’abitudine migliore? In realtà in teoria nessuna delle due è completamente sbagliata, tuttavia ci sono dei pro e dei contro per ognuna di esse. Scopriamoli subito. Sebbene l’ideale, come abbiamo già detto, sarebbe quello di lavarsi i denti alla fine di ogni pasto, per la colazione il discorso risulta essere un tantino differente.

Considerando che la mattina è l’unico momento in cui ci ritroviamo ad aver passato tante ore senza bere, la proliferazione dei batteri potrebbe essere sicuramente molto proficua. Di conseguenza, lavare prima i denti e poi fare colazione potrebbe essere la scelta migliore. Inoltre, spesso a colazione consumiamo succo di agrumi o altri alimenti piuttosto acidi che tendono ad ammorbidire lo smalto dei nostri denti.

Il lavaggio in quel caso non è molto indicato. Dunque, prima o dopo colazione non è di rilevante importanza, l’importante è che si effettui la pulizia del cavo orale. Per le persone che non hanno l’abitudine di fare colazione, invece, importantissimo è non rimandare il lavaggio dei denti dopo il pranzo. Sarebbe dannoso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lavarsi i denti nel modo corretto, sei sicuro di saperlo fare? Gli errori da evitare

Una buona abitudine è quella di sciacquare sempre la bocca, con abbondante acqua, dopo aver mangiato qualsiasi cosa, in modo che i batteri possano essere eliminati subito ed in maniera più veloce. Trascurare la pulizia dei denti, ricordiamo, può portare all’insorgenza di malattie anche piuttosto gravi. Non trascurate mai questa pratica fondamentale!