Puoi essere sostenibile anche a Natale, come fare? E’ semplicissimo

Natale: puoi essere assolutamente sostenibile anche in questo periodo. Sai come fare? Scopriamolo subito: è semplicissimo

Natale ecosostenibile consigli
Pacchetti – Regali di Natale (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi come oggi, la sostenibilità è un argomento tanto attuale quanto estremamente necessario. Sappiamo bene che da troppi anni, il nostro ecosistema subisce danni, talvolta anche irreversibili. L’unico modo che abbiamo per aiutarlo ed aiutare la nostra stessa vita, è cambiare le nostre abitudini. Spesso del tutto sbagliate. In questo periodo ci stiamo tutti adoperando per gli addobbi natalizi e per prepararci ai festeggiamenti di questo momento dell’anno così sentito da grandi e piccoli. Sai che è possibile essere sostenibile anche a Natale? Scopriamo subito in che modo.

Natale e sostenibilità: tutto quello che c’è da sapere 

addobbi di natale fai da te: una scelta sostenibile
Decorazioni albero di Natale “fai da te” (Pixabay)

Il Natale, diciamocelo pure, è sempre stata un po’ la festa che ha rappresentato sì l’abbondanza, ma anche gli sprechi. Proprio per questo motivo ed anche per il periodo che stiamo vivendo, la scelta migliore che possiamo fare è quella di optare, non solo quest’anno, per un Natale che sia certamente più sostenibile possibile. Sembra assurdo, vero? Invece è possibile ed anche molto semplice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ricreare l’albero di Natale con i libri: facile, veloce ed economico

Scopriamo, dunque, tutti i trucchi per trascorrere un Natale indimenticabile e che sia rispettoso verso l’ambiente. Innanzitutto, occorre fermarsi un attimo a riflettere: quanti sono i regali di Natale, che abbiamo fatto, totalmente inutili? Beh, in realtà lo sono la maggior parte dei regali che facciamo in questo periodo, un po’ per il trambusto delle feste, il caos, le corse ed anche un po’ perché tendiamo a scegliere un po’ la prima cosa che ci troviamo sottomano, che è più semplice e veloce.

Secondo la Federcommercio , lo scorso anno, l’anno 2021, sono stati spesi circa 7 miliardi di euro in Italia. I regali più in voga sono stati, come si può ben immaginare, quelli che hanno a che fare con il mondo della tecnologia. Che spesso sono anche quelli più costosi. Ma sappiamo benissimo che non è certo questo il vero senso del Natale, anzi. Dovremmo essere più attenti agli sprechi, prestare attenzione a chi non ha nulla.

Vi ricordate, un tempo, quando lo scambio avveniva con regali fatti con le proprie mani? Ormai un tempo molto lontano, ma quanto amore c’era in quei preziosissimi doni? (e sicuramente non si sprecava nulla!) Per un Natale ecosostenibile, dunque, puoi scegliere regali fatti da te, che rappresentano oggetti praticamente unici ed anche sostenibili. Un altro buon consiglio è quello di regalare, o anche di regalarsi, coccole per il corpo.

Consigli per rendere il Natale sostenibile 

In questa vita dove tutto scorre tutto troppo in fretta, fermarsi un attimo e rilassarsi rappresenta un regalo davvero unico. Anche per gli addobbi, ed in modo particolare per la realizzazione dell’albero di Natale, possiamo certamente essere più attenti all’ambiente. Utilizzate l’albero finto che già possedete, oppure addobbate quello in giardino. Ogni anno vengono consumati quintali di plastica per le decorazioni natalizie: non sarebbe più bello, originale ed anche ecosostenibile, creare degli addobbi con gli oggetti che abbiamo a disposizione in casa e che magari non utilizziamo più?

Anche in questo caso il nostro albero avrà ancora più valore in quanto realizzato con oggetti unici a cui diamo la possibilità di avere una nuova vita. Ricicla tutto quello che puoi, anche le buste di carta o i fogli di regalo: in questo periodo torneranno sicuramente utili, a costo zero. Altro passaggio è quello della scelta del cibo: anche da regalare rappresenta una buona idea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Albero di Natale, lo hai pulito prima di montarlo? L’errore che tutti commettono

D’altra parte, siamo Italiani ed a noi piace mangiare! Attenzione però agli sprechi, in questi giorni di festa. Non è necessario preparare più piatti di quelli che sono necessari. Buttare il cibo nella spazzatura forse è l’abitudine più grave che esiste e coinvolge tantissime persone, purtroppo. Con questi semplicissimi consigli potrai trasformare il tuo Natale in qualcosa di profondamente vero ed ecosostenibile: provaci!