Castagne di sera, sono indigeste? La risposta sconvolgente

In tantissimi amano le castagne, spesso quando la sera fa freddo è un piacere gustarle davanti un bicchiere di vino, ma saranno indigeste? 

Castagnaccio ricetta
Uomo cucina castagne – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le castagne sono senza ombra di dubbio le regine indiscusse dell’autunno, in questo periodo freddo gustate arrostite o bollite sono davvero squisite magari accompagnate anche da un buon bicchiere di vino rosso. Ci accompagnano fino alle festività natalizie, contengono preziosi nutrienti indispensabili per l’organismo, è un frutto decisamente particolare, ha una gran quantità di amido e si presta molto bene dall’antipasto al dolce.

Il web è pieno di ricette che esaltano il sapore delicato delle castagne, di sicuro mangiarle in purezza è sempre meglio ma anche accompagnate da carni o nella pasta, hanno il loro perchè. Sai che per cuocerle alla perfezione in forno devi adagiarle sul sale grosso? Vedrai che bontà.

Si possono mangiare le castagne di sera? Ecco la risposta inaspettata

Castagne bollite ricetta
Castagna – Pixabay

Spesso sentiamo dire che le castagne mangiate di sera sono indigeste, ma è davvero così? Questo frutto è pieno di vitamina E, C, K e di quelle del gruppo B, indispensabili per il funzionamento dell’organismo. Sono ricche di sali minerali ed ottime anche per gli sportivi in quanto conferiscono moltissima energia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Naftalina, l’antico rimedio delle nonne ma a cosa serve?

Al loro interno possiamo trovare anche una quantità elevata di acido folico, indispensabile per una futura mamma che vuole nutrire al meglio il suo bambino. Qualcuno le mangia anche crude ma cotte sono sicuramente più digeribili. Quasi nessuno sa però che le castagne devono essere cotte ad una temperatura costante dal momento che potrebbero rilasciare sostanze tossiche. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Scoperta senza precedenti, nel corpo dei Neanderthal è stato trovato questo cibo dei giorni nostri

Detto questo, per quale motivo questo frutto risulta indigesto la sera? In realtà è che essendo molto energizzanti sarebbe meglio evitare di mangiarle di sera in quanto vi danno moltissima carica, per sfruttare al meglio il loro potenziale provate ad inserirle nella colazione o nello spuntino di metà mattina, vedrete che enorme differenza di temperamento.