Stella di Natale acquistata al supermercato: consigli utili per le cure necessarie

Hai acquistato una Stella di Natale al supermercato? Bene, allora dovresti proprio seguire i nostri consigli per potertene prendere cura.

stella natale supermercato
Stella di Natale – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più belle tipiche del periodo natalizio è la Stella di Natale. Diffuse già dai primi di Novembre queste piante inondano i supermercati durante il periodo pre natalizio con il loro colore rosso acceso al quale non si può proprio resistere.

Nota anche con il nome di Euphorbia Pulcherrima, questa pianta è originaria del Messico e da selvatica può raggiungere persino i 4 metri di altezza. Fortunatamente coltivata in vaso raggiungerà al massimo 1,5 metri di altezza.

Se deciderete di comprarla in questo periodo allora dovrete seguire alcuni consigli per poterla coltivare al meglio in casa nostra durante il periodo invernale.

Stella di Natale: i consigli per coltivarla in casa

stella natale cura
Vendita di Stelle di Natale – Foto da Pexels

Se avete acquistato una Stella di Natale al supermercato molto probabilmente sarà di piccole dimensione ed avrà un vaso ornamentale, spesso sprovvisto di fori per il drenaggio dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stella di Natale, l’hai annaffiata sempre nel modo sbagliato: questo è quello corretto

Il primo passo da fare, in questo caso, sarà quello di cambiare quanto prima il vaso, scegliendone uno di terracotta con dei fori per poter fa si che l’acqua in eccesso fuoriesca evitando così il rischio di marciume radicale.

Se possibile cambia il terriccio, poiché per questo tipo di piante vendute solo per le feste spesso viene utilizzato del terriccio scadente. Scegliete un terriccio abbastanza drenante con la presenza, possibilmente, di materiali come l’argilla espansa e la perlite.

Una volta rinvasata la pianta posizionatela in un luogo lontano dalle finestre, così da evitare che la pianta sia esposta a correnti d’aria fredda che potrebbe patire per via del freddo invernale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stella di Natale, come prendersene cura (anche tutto l’anno). Le dritte inaspettate

L’importante è che sia posizionata in una zona luminosa, come ad esempio un grande salotto. Attenzione anche ai termosifoni accesi, poiché le fonti di calore tendono a seccare molto l’aria e quindi potrebbero infierire sulla salute della pianta.