I washlet, l’alternativa ecologica per non sprecare acqua e carta

In Giappone è una vera rivoluzione, i washlet aiutano a non sprecare acqua e carta: scopriamo il loro funzionamento molto green. 

Gabinetto incrostato
Gabinetto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’attenzione verso l’ambiente da parte del popolo giapponese è davvero ammirevole, su tutto il territorio si sono diffusi in maniera anche abbastanza veloce i washlet adoperati per evitare di sprecare acqua e carta quando si va in bagno.

Dobbiamo confidarvi che sono molto pratici, tutti li utilizzano non solo nelle loro abitazioni ma anche nei bagni pubblici. In pochi sanno che i washlet hanno origini europee, ma non vengono adoperati così come in Giappone. Scopriamo ora cosa sono ed il loro funzionamento.

Ecco cosa sono i washlet e come funzionano in favore dell’ambiente

washlet cosa sono
Washlet – Pixabay

In pratica stiamo parlando di un’unione tra un water ed un bidet, i washlet consentono di andare comodamente in bagno e di pulirsi con dell’acqua scaricando allo stesso tempo quindi unire l’utile al dilettevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Canapa, è lei che assorbe +CO2 rispetto ad un qualunque bosco

Esistono diversi modelli a seconda delle esigenze, il primo venne inventato da Hans Maurer, nel 1956,  che appunto creò il primo water con doccetta. Solitamente i modelli più diffusi hanno un beccuccio automatico che fuoriesce dal water che permette di lavarsi dopo averlo utilizzato.

Negli anni si sono perfezionati e sono diventati automatizzati, difatti esistono modelli più grezzi e modelli meno grezzi figli della tecnologia più avanzata degli ultimi tempi che permettono anche di regolare il flusso d’acqua e di scegliere i gradi di quest’ultima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Bonus batterie per impianti fotovoltaici: modi e tempi per presentare la domanda

Simili dispositivi igienici sono da preferire al classico water ed il classico bidet, se ci pensate dopo aver fatto i vostri bisogni, vi pulite con la scarta, scaricate e poi vi lavate. Il consumo di acqua è davvero notevole così come quello della carta. In questo modo si ridurrebbe notevolmente le conseguenze che si possono abbattere sull’ambiente già abbondantemente sfruttato e provato dal consumismo. Per realizzare la carta igienica servono alberi e per scaricare serve acqua, non sarebbe meglio conservare le risorse?