Cacao nelle piante, sapevi che le renderà più belle? Ti spieghiamo il perchè

Il cacao è uno degli alimenti più conosciuti e consumati da grandi e piccini, ma può essere usato anche in un altro modo

cacao piante rende belle perchè
Polvere di cacao (Foto di Justyna Kunkel-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cacao è un alimento conosciuto da secoli e apprezzato in tutto il mondo. E’ una pianta originaria dell’America Meridionale e appartiene alla Famiglia delle Malvacee. Furono proprio i popoli del centro America a scoprirlo 1500 anni prima della nascita di Cristo. Inizialmente veniva consumata la polpa cruda, ma la parte migliore si ottiene dai semi.

La civiltà Maya fu la prima a comprendere come consumare il cacao nel modo giusto. Alcune fonti riportano che, durante le cerimonie religiose, i nobili e i sacerdoti lo bevevano. Veniva preparato mescolando i semi polverizzati con acqua e spezie, e, aggiungendo dell’amido di mais per addensarlo.

Perchè usare il cacao anche per le nostre piante

cacao nelle piante rende belle perchè
Semi di cacao (Foto di ally j-Pixabay)

Il cacao, venendo da così lontano nel tempo, è avvolto anche da mille leggende. Una di queste narra che una principessa si lasciò uccidere perchè non volle tradire il marito. Dal suo sangue nacque un albero il cui frutto racchiude i semi amari come la sofferenza provata dalla giovane. Ma sono anche forti come la virtù e arrossati come il sangue versato.

Una delegazione Maya Kekchi, intorno alla metà del ‘500, portò in dono al re Filippo II, alcuni grandi recipienti di cioccolata. Fu l’inizio del commercio del cacao con l’Europa. E con un’ importante scoperta tecnologica nel 1828, la diffusione della cioccolata ebbe un’impennata.

Fu ad opera del chimico Coenraad Johannes van Houten, il quale riuscì, con una pressa idraulica di sua invenzione, a separare il burro di cacao dalla pasta di cacao, ottenendo un panetto di cioccolato riducibile, poi, in polvere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli africani si ribellano e sfidano i big del cioccolato:basta sfruttarci

Ora, con la stagione fredda che sta arrivando, non c’è niente di meglio che sorseggiare una cioccolata calda davanti a un caminetto. Oppure, se abbiamo la passione della pasticceria, possiamo creare dolci cioccolatosi che ci rallegrano anche le giornate invernali più buie.

Da oggi possiamo utilizzare il cacao anche in un altro modo: aggiungerne un poco alle nostre piantine. Grazie al suo contenuto di proteine, carboidrati, calcio e, soprattutto, per la presenza dei flavonoidi, rendono il cacao un ottimo fertilizzante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fiore di cioccolato, è così che si coltiva in modo semplice e sicuro

Per ottenere ottimi risultati, non dobbiamo fare altro che aggiungere una piccola quantità di polvere di cacao nel vaso delle nostre piantine. Con le annaffiature verrà assimilato dal terreno e assorbito dalle radici.

Come risultato avremo delle piantine più sane e rigogliose ed anche le erbacce faticheranno a crescere. Un modo economico e conveniente per aiutare le nostre piante ad essre più rigogliose, nel totale rispetto della natura.