Fiore di cioccolato, è così che si coltiva in modo semplice e sicuro

Il fiore di cioccolato ha il profumo più gustoso del mondo ed è bellissimo. Ti spieghiamo come fare a coltivarlo.

cioccolato fiore pianta coltivare
Il fiore di cioccolato da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Originario del Messico, ma diffuso in tutto il mondo, il cosmos atrosanguineus (o chocolate cosmos), noto come fiore del cioccolato, per la colorazione che assume e soprattutto per l’aroma che sprigiona, può essere coltivato in vaso. Si tratta di una pianta perenne che non supera i 50 cm di altezza complessiva.

In Messico viene associato all’amore e viene regalato alla persona amata nel giorno di San Valentino. Tendenzialmente però, la pianta fiorisce nei periodi di clima mite come l’autunno e la primavera. L’esposizione ideale è al sole, quindi non è una pianta che va tenuta solo alla luce ma nelle zone del balcone dove il sole arriva pienamente.

 

Come coltivare il fiore di cioccolato

giardinaggio coltivazione cioccolato fiore pianta
Fiore Bordeaux da Pixabay

La messa a dimora va effettuata in un periodo in cui si è certi che non ci sarà troppo freddo, ad esempio ad inizio della primavera. La pianta si adatta ai climi in cui vive, ma nel periodo invernale tende a seccare. Per fortuna, resta in vita la parte in vaso che si riattiverà appena ci sarà un clima ideale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fior di cioccolato: la pianta originaria del Messico che profuma di cacao

La propagazione infatti avviene attraverso i bulbi, che tendono a essere piuttosto resistenti. Non si tratta di una pianta che va concimata spesso. Ideale è una concimazione leggera fatta una o due volte all’anno. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Puff Vanilla, la pianta perenne dai fiori soffici e profumati. È l’ideale per arredare il tuo balcone

Anche l’irrigazione non deve essere troppo abbondante. Queste avvertenze sono ideali per fare crescere la pianta il più possibile ed evitare che abbondino solo le foglie e poco i fiori profumati. Le tonalità dei fiori variano dal bordeaux al color cioccolato.

Curiosità: la pianta è estinta in natura e sopravvive sul pianeta grazie alle coltivazioni in vaso. Questo non significa che non è possibile farla prosperare in terreno e nel proprio giardino. Al contrario, tenere la pianta in un posto dove le radici possono espandersi, non può che farle bene.

Il fiore del cioccolato è stato considerato una pianta infestante. Nel presente è una pianta molto ambita per decorare e profumare i balconi. Complice il fatto che resiste bene al freddo, chi sceglie di coltivare il fiore del cioccolato è destinato ad avere grandi soddisfazioni.