Talloni screpolati, con pochissimi gesti diventeranno lisci in un attimo

I talloni sono una parte del piede che richiede particolari attenzioni se li vogliamo sempre morbidi e lisci

talloni screpolati lisci pochi gesti
Talloni screpolati (Foto di Em-Pixabay)

I piedi ci aiutano a camminare per il mondo, è importante averne cura, così come lo facciamo per le altre parti del nostro corpo. In estate, in particolare, con sandali, infradito o scalzi, sono sempre sotto i nostri occhi.

Il tallone è una delle zone del piede che più si presta ad avere la pelle screpolata, e, a volte, può presentare anche degli antiestetici e fastidiosi taglietti. E non solo presenta la pelle desquamata, ma anche rossore e infiammazione, con sintomi anche dolorosi.

Come far ritornare lisci i nostri piedi

piedi talloni lisci pochi gesti
Piedini di un bimbo (Foto di Madlen Deutschenbaur-Pixabay)

Sono varie le cause per cui i nostri talloni si screpolano. Può essere dato da una mancanza di cura del piede, da una dieta non molto varia, dall’invecchiamento, dalle scarpe scomode fino al camminare su pavimenti molto duri.

Per ovviare a questo inestetico problema possiamo rivolgerci a una brava estetista, o possiamo utilizzare degli ingredienti naturali, che, in genere, abbiamo in casa, per portare sollievo e migliorare l’aspetto dei nostri piedi.

Gli oli vegetali, per esempio, sono un ottimo nutriente. Può essere olio di oliva, di sesamo o di cocco. Questi curano e prevengono i talloni screpolati. E’ sufficiente utilizzarlo dopo avere lavato e asciugato bene i piedi. Massaggiamo con l’olio prima di andare a dormire. Indossiamo delle calze in modo che durante la notte, l’olio scelto avrà modo di agire indisturbato.

Sempre dopo un pediluvio, massaggiamo la parte screpolata con della pasta fatta da noi, mescolando della farina di riso con del miele o dell’aceto di mele. Dopo aver lasciato i piedi nell’acqua per, almeno, 15 minuti, con la pasta facciamo un leggero peeling lungo tutto il piede, insistendo sulle parti che più hanno bisogno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Limone, un toccasana per i piedi: è così che puoi utilizzarlo al meglio

Un altro metodo infallibile è immergere i piedi in acqua calda con l’aggiunta del succo di un limone. Dopo 15 minuti, massaggiamo i talloni con la pietra pomice, quindi laviamo ed asciughiamo delicatamente.

Da provare anche la glicerina, meglio se vegetale, con l’aggiunta dell’acqua di rose. La prima ammorbidisce la pelle, mentre la seconda, grazie alle vitamine antiossidanti, agisce come antibatterico ed antinfiammatorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piedi morbidi ed idratanti, unisci questi ingredienti vedrai che risultati

Infine, possiamo provare ad utilizzare anche del semplice miele, che sicuramente abbiamo in casa. E’ un ottimo idratante e antibatterico naturale. Lo mescoliamo in una bacinella con dell’acqua calda, immergiamo per almeno 15 minuti i piedi, quindi laviamo e asciughiamo delicatamente.

Sono tutte ottime ricette che possiamo provare per poi scegliere quella che agisce meglio sui nostri piedi. Ricordiamoci che, quando utilizziamo prodotti naturali, dobbiamo essere costanti nel tempo, fino a quando non avremo raggiunto i risultati che desideriamo.