Coltivare il rosmarino, con questo metodo ti risulterà facilissimo

State pensando di coltivare qualche pianta aromatica che possiate usare anche per aromatizzare i vostri gustosi piatti? Allora date un’occhiata alle caratteristiche del rosmarino, una pianta molto facile da curare.
foglie pianta aromatica rosmarino
Pianta(Pixabay)
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Se si ha la passione per la cucina, saprete sicuramente che il sapore dei vostri piatti cambia notevolmente se si usano le cosiddette piante aromatiche.Oltre ad essere profumate, sono utili per arricchiere i vostri piatti.
Si tratta di piante molto resistenti e, quindi, molto semplici da coltivare in casa. Potete creare un orto, un giardino oppure un piccolo spazio nella vostra casa. Tra le piante aromatiche da coltivare anche il rosmarino, molto semplice da curare.

Coltivare il rosmarino: quali sono le sue caratteristiche e quali sono le attenzioni da avere per farla crescere al meglio

ramo pianta rosmarino
Rosmarino(Pixabay)
Fa parte della famiglia delle lamiacee, che sono caratteristiche per il loro profumo che la rende perfetta per aromatizzare le pietanze. Stiamo parlando di una pianta sempreverde che ha dei piccoli cespugli, ricchi di foglie strette e lunghe che possono essere usate molto facilmente in cucina.
Non tutti sanno che il rosmarino fiorisce soprattutto nel periodo primaverile e i suoi fiori sono commestibili, così come le sue foglie. Semplice da coltivare si può sistemare in cucina, a temperatura ambiente e con una buona esposizione al Sole (anche se non muore se viene posizionato in una zona più ombrosa). L’unica accortezza che si deve avere è che, se coltivato in inverno, non riesce a sopravvivere ad un clima gelido.
Curate questa pianta è molto semplice e basterà avere un terreno ben drenato che non sia umido. Infatti questo tipo di pianta predilige un terreno sabbioso arido e secco. È importante lasciare asciutto il terreno per non attrarre un piccolo coleottero dalla corazza metallizzata, chiamato crisolina del rosmarino, che può andare ad attaccare la pianta fino a distruggerla.
Questo coleottero è attratto soprattutto dalla colorazione dei fiori del rosmarino. Ma, in sintesi, qual è il periodo ideale per seminare il rosmarino? La cosa migliore è sicuramente farlo a primavera. Quello è il periodo dove c’è il clima più adatto per far crescere la pianta nel migliore dei modi.