Luci natalizie sul balcone, i consumi fanno sgranare gli occhi: a quanto ammontano

Ma quanto consumano le luci natalizie sul balcone? La cifra è da spavento. Ecco a quanto ammontano le spese.

luci natale consumo
Luci di Natale sui balconi – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ già aria di festa in diverse città, con l’aria natalizia che inizia già a permeare le strade con luminarie e addobbi natalizi. Quelli che conquistano di più l’attenzione sino sicuramente le luci di Natale presenti sui balconi, le vere protagoniste di queste festività.

Per quanto le luci di Natale possano essere bellissime e capaci di donare quel calore unico durante le serate invernali, le stesse purtroppo consumano tanta energia.

Ma quanto ci costerà illuminare i nostri balconi? Le cifre sono davvero da spavento. Scopriamo insieme a quanto ammonteranno i costi in bolletta dopo le feste.

Quanto consumano le luci natalizie sui balconi

lucine natale spesa
Consumo energetico delle luci di Natale – Foto da Pinterest

Le luci sui balconi sono un vero must have per addobbare le proprie case a festa per il periodo di Natale, ma bisogno fare sempre i conti con il loro consumo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Luci natalizie, quanto consumano se accese 6 ore al giorno: la cifra

Sicuramente bisogna tenere conto della tipologia di luci con cui abbiamo a che fare. Se abbiamo ancora delle vecchie lucine comprate anni fa, molto probabilmente si tratta di luci a incandescenza, estremamente costose in termini di consumi.

Delle luci a incandescenza, infatti, si stima consumino circa 15 euro per un uso continuato di 30 giorni. Una cifra iperbolica messa a confronto con delle lucine a led. Per lo stesso periodo di tempo, infatti, delle luci a led consumerebbero circa 6 euro in totale, meno della metà del prezzo speso per le luci a incandescenza.

Se non avete ancora acquistato delle luci per illuminare il balcone, il nostro consiglio è quello di controllare il consumo che può variare in base al modello scelto. Generalmente una fila di circa 500 lucine ha un consumo medio di circa 1,5 KWh.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Natale zero sprechi, con queste luci per gli addobbi non spenderai una fortuna

Invece di lasciarle accese tutto il giorno, inoltre, si potrebbero lasciare accese solo di sera, per un massimo di 10 ore al giorno. In questo modo in un mese consumerete circa 0,60 euro.