Lasci la tv accesa a cani e gatti quando non ci sei? Un errore madornale!

Qualche volta vi è capitato di lasciare la tv accesa per fare compagnia al cane? Ebbene, sappiate che si tratta di un’abitudine davvero controproducente. Andiamo a scoprire nel dettaglio il motivo.

televisione retrò spenta
Tv(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai pensato di lasciare accesa la luce per non far sentire soli i vostri cani e gatti? Un’abitudine che, a quanto pare, non è così efficace come si può pensare. Un errore che può portare un bel pò di problemi.

Soprattutto per i cani che soffrono di ansia può rivelarsi controproducente. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio perchè non va fatto e quali possono essere le conseguenze per il nostro amato amico a quattro zampe.

Cane e gatti davanti la tv quando non ci siete? Meglio non farlo

A differenza di quello che si può pensare, lasciare la tv accesa quando il cane è solo non rappresenta assolutamente un metodo efficace per distrarlo. A dirlo è anche la scienza che sottolinea quanto possa essere un’abitudine che favorisce l’ansia nei nostri amici a quattro zampe.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gli animali più tossici e velenosi del mondo: occhio se li becchi in giro

Non tutti sanno, infatti, che i cani non vedono le immagini nello stesso modo degli esseri umani. Di conseguenza, vedere tutta quella sequenza di immagini, accompagnata anche a rumori improvvisi, non fa altro che generare paura al cane e al gatto. A spiegarlo anche Camilli Chamone, una genetista che ha spiegato al meglio qual è il meccanismo.

“La visione di un essere umano cattura un video a una frequenza di 60 hertz. Per un cane, quella frequenza dovrebbe essere di 80 hertz. Quindi, in effetti, ciò che vede sono molte immagini che non formano un video continuo ma risultano come delle foto sovrapposte che scorrono a super velocità“, queste le sue parole. Lasciare la tv accesa, dunque, lo rende ancora più irrequieto. Proprio per questo, potremmo notare che abbia moltoo, che distrugge oggetti e corre per casa in modo frenetico.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Animali domestici, tante invenzioni per renderli molto felici

Fa tanto anche la presenza o, al contrario, l’assenza del padrone. Il cane, infatti, può reagire in modo diverso se è da solo. Ma cosa fare per tenergli compagnia senza accendere la tv? La cosa migliore da fare è lasciarlo libero di annusare l’ambiente circostante. Nascondete qualche snack in giro, in modo da tenerlo concentrato. In questo modo, si favorirà il relax del cane e noterete che sarà molto più rilassante. Molto meglio sviluppare il suo olfatto, dunque, che non il suo senso visivo.