Datteri, i molteplici benefici inaspettati: ora non ne potrai fare a meno

Conosci i molteplici ed inaspettati benefici dei datteri? Scopriamoli subito. Non ne potrai più fare a meno

datteri non solo a natale
Datteri – frutta secca (Pixabay)

Sappiamo bene che la frutta secca è un vero e proprio simbolo delle festività natalizie. Non esistono, infatti, per la nostra tradizione, tavole imbandite su cui manchi la frutta secca, tipica dei pranzi e dei cenoni natalizi. Tra la frutta secca utilizzata, ci sono i datteri. Ma quanto conosciamo questo frutto? Ricchi di molteplici ed inaspettati benefici, scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo. Siamo assolutamente sicuri che non ne potrete più fare a meno.

Datteri: il frutto dai benefici inaspettati 

datteri benefici e proprietà
Datteri – pianta (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Come abbiamo già detto, a frutta secca rappresenta un must delle festività natalizie. Tra la frutta secca che consumiamo abitualmente nelle festività ci sono i datteri, tuttavia quello che conosciamo di questi frutti è davvero molto poco. Non sono solo un alimento tradizionale del periodo natalizio, ma è un frutto dalle molteplici proprietà che dovrebbe essere introdotto nella nostra alimentazione quotidiana. Scopriamo subito il perché.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Arachidi, tutto quello che c’è da sapere su questa frutta secca

L’assunzione quotidiana dei datteri, dunque, sarebbe assolutamente benefica per la nostra salute, in quanto sono ricchi di fibre, vitamine, sali minerali, proteine nobili, Omega 3 ed acidi grassi. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che la frutta secca rappresenta un importante e prezioso alleato per la nostra salute. Ma, attenzione: solo se consumata con cautela.

Come abbiamo già detto, i datteri secchi sono ricchi di vitamine e di sali minerali, come il potassio, il ferro, lo zinco ed il fosforo. La polpa, invece, è ricca di magnesio ed ha importanti proprietà antiossidanti. Tuttavia sono molto calorici, di conseguenza è sconsigliato il consumo a chi segue un regime alimentare ipocalorico. Le fibre contenute nei datteri favoriscono il transito intestinale e riducono i livelli di colesterolo.

Inoltre regolano gli effetti negativi degli zuccheri sulla glicemia e donano all’organismo una sensazione di appagamento e sazietà. La presenza della vitamina K favorisce la coagulazione del sangue ed alcuni studi hanno dimostrato che sono in grado di proteggere da alcuni tumori. La quantità giornaliera consigliata è quella di 2 datteri, che corrispondono a circa 40 grammi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Frutta secca immersa in acqua, in molti lo fanno: scopriamo l’incredibile motivo

Si consiglia, come già annunciato in precedenza, di non abusare con il consumo di questa frutta secca, specialmente se si hanno problemi di diabete, in quanto i datteri, come tutta la frutta secca, sono molto calorici. La dose consigliata, dunque, dovrebbe essere perfetta ed apporterebbe moltissimi benefici al nostro organismo.