Dune: cosa sono e come si formano le “montagne” del deserto

Le dune si differenziano tra di loro e cambiano a seconda della tipologia: come si formano le cosiddette montagne del deserto?

dune cosa sono
Dune nel deserto (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le dune sono accumuli di sabbia modellati dalla forza del vento. Mano a mano che i granelli di sabbia si accumulano, formano una collinetta, che può essere più o meno grande. In acune casi, si parla di vera e propria montagna, talmente estese sono le dimensioni. Tutte le dune si creano in base all’azione del vento, presentando una direzione unica.

La discesa, esposta al vento, è chiamata sopravento, la parte all’ombra, al riparo dal vento, si chiama sottovento. Come accennato, le dune non sono tutte uguali, ma si differenziano in 5 gruppi, in base alla loro conformazione. Vediamo come distinguerle, queste si definiscono:

  1. Mezzaluna
  2. Parabola
  3. Stella
  4. Duomo
  5. Lineari

Come si distinguono i vari tipi di dune e come si formano

dune diverse tipologie
Sabbia del deserto (Canva)

Le dune definite mezzaluna sono rigonfie da un lato e formano una specie di lettera C. Queste sono le più numerose al mondo, in grado di modificarsi nel corso del tempo. Si spostano di continuo, anche di decine di metri all’anno. Le dune lineari, invece, sono quelle più lunghe di tutte e si sviluppano in linee parallele. Nella parte sottovento, quindi quella riparata, non è raro trovare specie vegetali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Quante stelle ha l’universo? Il numero spaventoso lo svela la scienza

Le dune a stella si formano quando i venti soffiano da direzioni differenti, creando così accumuli di sabbia casuali, tante piccole piramidi di granelli. Le dune a duomo sono meno scivolose. Si chiamano così per via della loro forma a cupola, quindi senza una punta, ma solo un rigonfiamento. Gli scienziati ancora non hanno capito come si formano. Anche queste possono andare da pochi metri e decine di metri.

Infine, troviamo le paraboliche, che hanno la forma di mezzaluna e che solitamente nascondono una vegetazione. Queste sono molto comuni sulle coste e si trasformano velocemente. Ma quali sono le dune più imponenti del pianeta? Stando a quanto riportato dal Guinness World Records, la duna “Federico Kirbus”, in sud America, è la più alta del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rotte degli aerei: perché sono sempre curve? Il motivo lo spiega la scienza

Kirbus era il giornalista argentino che la misurò per primo: ben 1234 metri di altezza. La duna si trova in Argentina, nella regione della Catamarca, popolare per il suo territorio d’effetto, ricco di sabbia. A seguire, troviamo la Duna Grande, detta anche Cerro Marcha, in Perù, alta 924 metri. In Iran trovimo la Rig-e Yalan, alta 480 metri, mentre in Namibia c’è la Duna 7, alta 387 metri.