La pigna, un simbolo delle festività: tra significato e leggende

Tra i simboli delle festività natalizie c’è la pigna: sai cosa significa? Scopriamo significato e leggende 

pigne simbolo delle festività natalizie
Pigne (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Il periodo natalizio, si sa, è quello più ricco di leggende e tradizioni. L’albero di Natale, il presepe che rappresenta la natività, e che al sud rappresenta un vero e proprio culto. Il vischio, il pungitopo, la stella di Natale: insomma sono davvero tantissime le cose le utilizziamo per addobbare la nostra casa, dentro e fuori. Ma conosciamo la storia di alcuni di questi oggetti? Le pigne, ad esempio, utilizzatissime nel periodo Natalizio, un vero e proprio simbolo delle festività: ma sappiamo qual’ è il significato e quali sono le leggende legate a quest’usanza? Scopriamole subito.

Le pigne, simbolo delle festività: leggende e tradizioni 

conosci il significato delle pigne? scoprilo
Decorazioni natalizie con pigne (Pixabay)

Le pigne, come dicevamo, sono uno dei simboli indiscussi delle festività natalizie. Moltissime sono, infatti, le persone che si recano nei boschi per la raccolta, nel periodo che anticipa il Natale, per poi procedere alla creazione di decorazioni bellissime. Qualcuno, certo, preferisce acquistare decorazioni già pronte, in ogni caso, una cosa è certa, in qualsiasi tipo di decorazione natalizia, la pigna non manca mai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Decorazioni natalizie green, il pinguino con le bottiglie di plastica

Secondo gli esperti, la pigna sarebbe una ricca infiorescenza lignificata composta di innumerevoli brattee, che rappresenterebbero i petali, in cui sono avvolti i semi. Molto famosi ed utilizzatissimi, questi ultimi, i pinoli, sono presenti in moltissime ricette della nostra cucina tradizionale, specialmente quelle che, appunto, riguardano le festività natalizie. La peculiarità della pigna è la sua forma particolare e l’odore, suggestivo ed inconfondibile di bosco.

Questa inflorescenza, dunque, oltre all’aspetto e all’utilità, ha anche un significato simbolico molto forte. Rappresenta, infatti, l’immortalità, la forza vitale, la fecondità e la prosperità. Associata spesso all’uovo cosmico ed alla creazione ed alla nascita del genere umano. Inoltre la sua figura ricorda un triangolo equilatero, la figura geometrica associata al numero tre, dal prorompente simbolismo. L’albero è un sempreverde, per questo motivo, alla pianta è associato il mito di divinità e vita perpetua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Decorazioni natalizie, tutte le tendenze del 2022: non puoi lasciartele scappare

Queste credenze popolari dalle origini molto antiche, dunque, hanno reso la pigna una delle componenti base per le decorazioni natalizie. E’ possibile, infatti, creare qualsiasi tipo di decorazione, da alberelli di natale di diverse dimensioni e colori, ai pastori del presepe. Tutto ciò che occorre è un po’ di fantasia e di creatività. Ricordiamo, inoltre, che creare delle decorazioni “hand made” con le pigne raccolte nei boschi è un ottima soluzione per addobbare la casa low cost e in modo assolutamente ecosostenibile.