Yogurt finito, per caso butti tutto nella plastica? Male, male!

Hai finito lo yogurt e non sai dove buttarlo? Spesso si commettono errori sul punto. E’ arrivato il momento di fare chiarezza per non creare confusione. 

Vasetti yogurt rifiuti
Vasetti di yogurt – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Negli ultimi tempi l’attenzione per i rifiuti è per fortuna aumentata, si sapeva già da tempo che questi accumuli di spazzatura fossero una minaccia per tutto il pianeta, ecco perché spronare ed incoraggiare i cittadini alla raccolta differenziata è un buon punto di partenza. Tale azione infatti evita che si formino questi macigni difficili da smaltire; la differenziata invece permette di scindere materiali riciclabili come la plastica ed il vetro.

Il primo materiale non è amico della Natura quindi recuperarlo significa ridurre la produzione di quella nuova, per quanto concerne il vetro invece può essere riciclato all’infinito ed è di fatto una preziosissima risorsa. Scopriamo quindi come fare per rendere ancora più efficace questa potente macchina green svelando alcuni errori che si commettono e vedere come porvi rimedio.

Yogurt finito, lo butti nella plastica? Errore micidiale

Yogurt corretto smaltimento
vasetti yogurt scaffale – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rifiuti elettronici, come smaltirli nel modo corretto: i due modi

Quando consumiamo un vasetto di yogurt siamo soliti gettare tutto nella plastica, ma siamo sicuri di fare bene? Non può essere fornita una risposta aprioristicamente in quanto dipende caso per caso. Ormai le aziende produttrici di yogurt hanno diversi modi per confezionare i loro prodotti, ad esempio vi sono marchi anche noti che usano i vasetti in vetro e quindi va da sé che la sua collocazione per lo smaltimento sostenibile è evidente.

Cosa fare invece quando i vasetti sono – come nella stragrande maggioranza – confezionati nei vasetti di plastica? Ovviamente anche qui occorre distinguere e quindi prima di gettare nella plastica occorre fare una valutazione e capire se la linguetta sia in alluminio o in plastica. Solo dopo aver reperito questa informazione sarà possibile agire di conseguenza. Ma come fare a capire il materiale della linguetta? Ecco la prova del nove da fare rapidamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannolini, lettiere, rifiuti ingombranti e tanto altro: guida allo smaltimento

Se nel piegare la linguetta questa rimane perfettamente avvolta allora è alluminio e va gettata nei metalli. Qualora invece la linguetta non si piega su sé stessa è plastica e allora solo in quel caso sarà possibile gettare tutto nella plastica. Prestate quindi la dovuta attenzione, è davvero importante seguire queste dritte per evitare scomodi errori.