Limone in inverno, come proteggerlo dalle basse temperature

Vuoi coltivare il tuo limone durante l’inverno? Scopri come poterlo proteggere dalle temperature molto basse.

limone freddo protezione
Proteggere dal freddo il limone – Foto da Pixabay

Tra gli alberi più acquistati di sempre per il proprio terrazzo o giardino troviamo sicuramente il limone. Noto anche come Citrus limon, questa pianta sempreverde appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è originaria dell’India, ottenuta tramite l’ibridazione del cedro e del melangolo, una specie di arancio amaro.

Oggi il limone è l’albero di agrumi più desiderato per via del grande utilizzo che si fa del suo frutto. Tuttavia, la sua coltivazione è tutt’altro che semplice, più che altro per le condizione climatiche di cui necessita la pianta per sopravvivere. Oggi vedremo quindi perchè dovremmo proteggere il limone dal freddo e come farlo nel dettaglio.

Perché bisogna proteggere il limone dal freddo?

limone temperature rigide
Temperatura troppo rigida per il limone – Foto da Pexels

Si tratta di una pianta che necessita di un clima temperato e tendente al caldo, con una scarsa presenza di piogge e assenza di venti forti e persistenti.

Proprio per questo motivo decidere di coltivare un limone in un luogo caratterizzato da temperature rigide anche solo per qualche mese all’anno, non è sempre una buona idea.

Tuttavia, questo non significa che non lo si deve coltivare assolutamente, ma semplicemente che serviranno determinate attenzioni in aggiunta per poter imparare a proteggere questa pianta dalle basse temperature e dalle intemperie.

Le intemperie e le temperature molto basse rovinano irreversibilmente il limone. Questo perchè quando le temperature scendono sotto lo zero, il sistema linfatico della pianta cede, portando lentamente la pianta alla morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 

Come proteggere il limone dalle basse temperature

limone coltivazione inverno
Limone coltivato in vaso – Foto da Pixabay

Proteggere il proprio limone dalle fredde temperature invernali non è un’impresa impossibile, ma basterà seguire alcuni consigli per farlo nel modo corretto.

In primis, se coltivate il limone in vaso prima di portarlo all’interno di casa per proteggere dalle intemperie dovrete abituarlo gradualmente alla nuova temperature.

Il nostro consiglio è quello di inserirlo dentro casa già quando non fa troppo freddo, ad esempio verso i primi giorni di Novembre, posizionandolo nella stanza più fresca della casa.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Se invece il vostro limone è stato interrato in giardino dovrete fare molta attenzione alle gelate ed alle temperature minori di 4-5 gradi. Annaffiare molto spesso la pianta, una volta a settimana andrà benissimo.

Con l’avvicinarsi di Dicembre fertilizzate il limone con un concime indicato per agrumi, quindi coprite le radici ed il tronco del limone con degli strati di cartone, in modo da proteggerlo dal freddo e dai forti venti.