Albero di Natale, quali sono le sue origini? La storia dell’antica tradizione

Conosci le origini dell’albero di Natale? Una tradizione antichissima ed amata in tutto il mondo. Scopriamo quello che c’è da sapere 

origini dell'albero di Natale
Albero di Natale – pacchetti (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Diciamo che, il vero ed indiscusso, simbolo del natale è rappresentato sicuramente dall’albero. Che sia addobbato all’interno della nostra casa o all’esterno, che sia finto oppure fresco, nel periodo natalizio in ogni casa brilla il suo albero, come da tradizione. Probabilmente quella dell’albero di Natale rimane una delle poche tradizioni rimasta ancora intatte e quindi osservate nel corso degli anni. Ma conosciamo le origini dell’albero di Natale? Si tratta di una tradizione antichissima. Scopriamo quanto c’è da sapere al riguardo.

Albero di Natale: origine e tradizioni 

albero di natale tra tradizioni e magia
Albero di Natale – Luci e decorazioni (Pixabay)

Dunque, dicevamo, che la tradizione dell’albero di Natale ha origini molto antiche. Si tratta di una delle poche tradizioni rimasta intatta nel corso degli anni. Ovviamente, con il tempo sicuramente questa usanza avrà subito delle inevitabili modifiche, ma in linea di massima, possiamo dire che non si è molto allontanata da quella che è l’idea “originale”. Ma scopriamo subito le origini di questa magica tradizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Albero di Natale perfetto? Per realizzarlo basta usare questo trucchetto

Come sappiamo, le origini dell’albero di Natale sono pagane, probabilmente le sue radici provengono dalla cultura celtica. Nella cultura celtica, l’abete, in quanto pianta sempreverde, era considerato un simbolo di lunga vita. In prossimità dell’inverno, quindi, gli abeti venivano tagliati ed addobbati con nastri, fiocchi e campane, per conquistare il favore degli spiriti. Anche per i Vichinghi l’abete aveva un forte significato e veniva tagliato e decorato con frutti nella speranza di una primavera ricca, in termini di raccolto.

Con l’avvento del Cristianesimo, la tradizione dell’albero di Natale si ulteriormente diffusa. Per i cristiani l’abete ha significato in quanto riporta alla scena Biblica dell’Eden. La nascita di Cristo, infatti, l’albero si trova al centro del giardino  dell’Eden e diventa così anche il luogo intorno al quale l’umanità ritrova il perdono.

Albero di Natale con le luci elettriche 

Il primo albero di Natale pare sia nato in Estonia nel 1441. Gli scapoli ballavano intorno all’abete alla ricerca dell’anima gemella. Nel 1570, la tradizione fu ripresa in Germania, dove l’albero venne decorato con frutta e fori di carta. La paternità dell’albero di Natale, così come oggi lo conosciamo, è stata attribuita a Edward H. Johnson, socio del famoso inventore Thomas Edison, il quale utilizzò per la primissima volta le luci elettriche per addobbare l’albero. Era il 1885.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Albero di Natale consumato, i trucchi per renderlo pomposo in pochi minuti

Dieci anni dopo, nel 1895, anche alla Casa Bianca venne addobbato l’albero di natale con le luci elettriche. Successivamente la pratica si è estesa, come ben sappiamo, in tutto il mondo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi l’albero è addobbato con qualsiasi oggetto e di qualsiasi colore, anche i più strani. Ricordiamo, comunque che i colori tipici, che richiamano la tradizione e lo spirito del Natale sono il rosso, l’oro ed il verde.