Fichi secchi, le proprietà sono davvero tante: perché dovresti farne scorta

Conoscete le fantastiche proprietà dei fichi secchi? Dovresti farne una buona scorta perché sono davvero tante. Scopriamole

frutta secca: i fichi e le loro innumerevoli proprietà
Fichi secchi in ciotola di vetro (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Siamo abituati a pensare ad alcuni alimenti, associandoli solo a determinati periodi dell’anno. Più nello specifico, parliamo della frutta secca. Questa è associata, come dicevamo, soprattutto alle festività Natalizie. Questo è un errore. La frutta secca ha delle notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. In particolare, in questo articolo proveremo a conoscere tutte gli aspetti positivi che si nascondono dietro l’assunzione dei fichi secchi. Conoscete le fantastiche proprietà di questo frutto? Scopriamole subito, sono davvero tante.

Come abbiamo già accennato, la frutta secca ed in particolare i fichi secchi, rappresentano un alimento prezioso per la nostra salute. Sono ricchi di innumerevoli proprietà assolutamente benefiche per la nostra salute. Ma che cosa sono i fichi secchi? I fichi secchi sono un alimento vegetale che viene ottenuto facendo essiccare, in modo naturale, il frutto di fico al sole.

Fichi secchi: tante le proprietà benefiche 

qualità preziose che appartengono ai fichi secchi
Fichi secchi (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Frutta secca immersa in acqua, in molti lo fanno: scopriamo l’incredibile motivo

Questo procedimento, ovvero, il contatto che avviene tra il sole ed il frutto, contribuisce a mantenere i valori nutrizionali che possiede, appunto, il frutto. Questo permette, dunque di ottenere un prodotto davvero ricco di fantastiche sostanze nutritive oltre che benefiche. Inoltre, il processo di essiccazione rende il frutto più predisposto ad una conservazione a medio/lungo termine, essendo stato privato dei liquidi.

Fichi secchi: alimento completo

I fichi secchi, quindi, hanno una buona concentrazione di Vitamina A, Vitamina C e Sali Minerali. Fin dal ‘900, questo frutto veniva considerato tra gli alimenti più completi della dieta mediterranea. Infatti, nel Sud Italia, durante i lunghi periodi di guerra, tale frutto veniva utilizzato in sostituzione di un pranzo completo proprio per le proprietà nutritive molto elevate.

I fichi secchi contengono, infatti, proteine, zuccheri, fibre, carboidrati e grassi. Hanno un alto contenuto di zuccheri ma un basso contenuto di proteine e grassi, per questo motivo vengono definiti frutti glucidici. Ma quante calorie contiene un fico secco? In media, possiamo affermare che ogni 100 grammi del frutto, contiene circa 250 calorie.

Si tratta di un frutto ad altissima digeribilità, quindi indicato anche per chi soffre di problemi legati all’apparato gastrointestinale. E’ inoltre molto utile per chi soffre di intolleranze al lattosio ed al glutine. L’assunzione di fichi secchi aiuta a migliorare la flora batterica, regolarizza l’intestino, rafforza il funzionamento muscolare, cardiaco e del sistema nervoso e previene la stipsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Frutta secca consumata spesso: devi conoscere gli effetti sul tuo corpo. Non l’avresti mai detto

L’assunzione giornaliera consigliata è quella di 2 massimo 3 fichi secchi al giorno. Tale alimento, comunque, è sconsigliato alle persone obese ed ai diabetici. Come per tutte le tipologie di frutta secca, sappiamo bene che è buon abitudine consumarle quotidianamente ma senza esagerare.