Bonus fotovoltaico, è stato prorogato fino al 2023: le ultime news

Il bonus fotovoltaico è stato prorogato fino al 2023. Ecco tutte le ultime news da conoscere a riguardo.

bonus 2023 proroga
Bonus per il fotovoltaico – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono sempre di più le persone che scelgono di investire nelle fonti alternative casalinghe, come ad esempio un impianto fotovoltaico.

Un sistema fotovoltaico permette di risparmiare tantissimo in bolletta, utilizzando energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici partendo semplicemente dalla luce del Sole.

L’unica pecca degli impianti fotovoltaici è il loro costo iniziale, non sempre così abbordabile, causa anche delle sempre più crescente inflazione che sta pensando sul nostro Paese, specie negli ultimi mesi.

Fortunatamente esistono tanti bonus, già da diversi anni, che permettono di ridurre la spesa iniziale necessaria all’installazione di un impianto fotovoltaico. Le buone notizie non finiscono mai, poiché è bene sapere che l’ultimo bonus fotovoltaico è stato prorogato fino al 2023.

Bonus fotovoltaico 2023: tutto quello da sapere

fotovoltaico bonus installazione
Installazione di un pannello fotovoltaico – Foto da Pexels

Il bonus per il fotovoltaico è un incentivo stanziato dallo Stato volto a promuovere l’utilizzo di sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica pulita, così da rendere pian piano il nostro Paese indipendente dai carboni fossili, ma soprattutto ridurre al minimo le emissioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus batterie per impianti fotovoltaici: modi e tempi per presentare la domanda

Grazie a questo bonus, tantissimi cittadini anche nel 2023 potranno godere di alcuni sconti in fattura per l’installazione dei suddetti pannelli.

I bonus che prevedono questo tipo di detrazione, in realtà, sono differenti e variano a seconda dei lavori da effettuare. Ad esempio, il ben noto bonus 110%, quello del 70% e del 65%, sono del bonus che permettono di recuperare queste percentuali della spesa sostenuta nell’arco di 5 anni tramite sconto in fattura.

Se invece si effettuano i lavori usufruendo del bonus ristrutturazione lo sconto sarà del 50%, da recuperare in 10 anni nella dichiarazione dei redditi.

Attenzione però alle scadenze, poiché per i lavori effettuati da IACP e cooperative si ha tempo fino al 30 giugno 2023.  Il 31 dicembre 2023, invece è il tempo massimo per colori che avranno terminato almeno il 60% del lavoro entro giugno 2023.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus giardino 22, come comportarsi quando si vende l’immobile

Per i condominii con superbonus 65% il tempo massimo per le richieste è il 31 dicembre 2025. Mentre rispettivamente 31 dicembre 2023 e 2024 per condominii con il 110% ed il 70%.