Olio di oliva: il processo per realizzarlo: vediamo tutti gli step

Sapete come si realizza l’olio di oliva? Oggi vedremo insieme tutti gli step del processo per ottenerlo.

olio oliva processo
Olio di oliva – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’olio d’oliva è uno dei prodotti alimentari più utilizzati al mondo per via della sua essenziale funzione e del gusto unico che lo caratterizza. Si tratta infatti di un grasso vegetale necessario in cucina per realizzare la gran parte delle ricette.

Senza l’olio d’oliva, ad esempio, non si potrebbero realizzare dei soffritti, non si potrebbe condire una gustosa insalata o realizzare un frittura.

Ma come si realizza l’olio di oliva. Sappiamo tutti che sicuramente questo olio di ottiene dalle olive, ma quanti di noi sanno come si ottiene passo dopo passo questo delizioso olio? Il processo è molto particolare ed oggi vedremo tutti i passi della sua realizzazione.

Il particolare processo per ottenere l’olio di oliva

olive estrazione olio
Olive da raccogliere – Foto da Pexels

Quello che viene definito “oro giallo” è il prodotto culinario che ha reso l’Italia famosa nel mondo. Per ottenere un prodotto così di qualità sono necessari determinati passaggi da seguire nel dettaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio d’oliva, così non l’hai mai usato: sorprendente

Il primo step consiste nella raccolta delle olive che verranno scelte in base alla particolare qualità. Successivamente queste devono essere portate al frantoio entro le successive 48 ore, così da preservare la freschezza delle olive.

Si passa quindi alla lavorazione delle olive che andranno prima defogliate e lavate. Qui quindi si elimineranno le foglie e ipotetici resti di rametti, per poi lavare i frutti con acqua potabile.

Successivamente si procede con la molitura e la gramolatura. Per questo passaggio si utilizza una macina in pietra che meccanicamente schiaccia l’oliva.

Qui sono presenti anche delle lame che servono per rimuovere la pasta d’olio. Si rompe quindi l’emulsione tra olio ed acqua e si estrae finalmente l’olio tramite processo di centrifugazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio extravergine di oliva, come scoprire (in 2 min) se stai utilizzando un prodotto di qualità

Finalmente adesso l’olio è pronto per essere imbottigliato in bottiglie molto scure o in delle lattine, in modo che la luce del sole non possa rovinare la qualità dell’olio ottenuto.