Olio d’oliva, così non l’hai mai usato: sorprendente

Hai mai usato così l’olio d’oliva? Si tratta di una pratica davvero sorprendente. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere 

olio di oliva utilizzi
Olio extravergine di oliva (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i prodotti più amati ed utilizzati nella nostra bella Penisola c’è sicuramente l’olio d’oliva. In Italia, come ben sappiamo, oltre che assidui consumatori, siamo anche produttori di una buona qualità d’olio d’oliva, che esportiamo in tutto il mondo. L’olio d’oliva è un ingrediente semplice che fa parte della maggior parte delle nostre ricette tradizionali, tuttavia il suo utilizzo non si riduce solamente alla cucina. Hai mai utilizzato l’olio d’oliva per altre pratiche? Scopriamo subito quali sono quelle più sorprendenti.

Olio di oliva: usalo così

mille utilizzi dell'olio d'oliva
Olio d’oliva in ciotola (Pixabay)

L’olio di oliva, come ben sappiamo, è un alimento ricco di proprietà benefiche e nutritive. Estratto dalle olive, dopo essere stato sottoposto ad un trattamento di pressione della polpa delle olive, ha un caratteristico colore che ricorda l’oro ed un odore inconfondibile. Il suo maggior utilizzo avviene sicuramente in cucina, a crudo, sulle verdure o anche semplicemente sul pane, è uno degli ingredienti principali per la cottura di qualsiasi pietanza: dalla pasta alla carne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Olio extravergine di oliva, come scoprire (in 2 min) se stai utilizzando un prodotto di qualità

L’olio d’oliva, inoltre, è famoso anche per altri utilizzi, che prescindono dalla cucina. Prodotto prezioso per tantissime pratiche domestiche, lucida, pulisce e rende persino vive tantissime superfici spente dagli anni. Non solo. L’olio d’oliva ha delle ottime proprietà emollienti per la pelle ed è fantastico anche per la cura dei capelli. Ma in quale altre pratiche questo prodotto assolutamente naturale può essere un prezioso alleato?

Scopriamolo subito. Ideale per lavare via le macchie di vernice, da utilizzare in alternativa a solventi chimici e dannosi. I mobili di legno avranno un aspetto invidiabile se utilizziamo l’olio di oliva per levare via la polvere, anche perché, oltre ad eliminare gli acari e rendere lucido il legno, lo nutre, rendendolo più duraturo nel tempo. Altri utilizzi molto utili sono quelli da adottare per la pulizia degli attrezzi da giardino, anch’essi dureranno più a lungo e per lubrificare porte e finestre che cigolano fastidiosamente.

Può essere utilizzato per la pulizia del viso, in alternativa ai prodotti struccanti, talvolta ricchi di elementi chimici e dannosi. E’ un ottimo idratante, indicato soprattutto per chi soffre di pelle molto secca. Anche le orecchie e le labbra possono trarre giovamento dall’utilizzo di questo prodotto meraviglioso: ammorbidisce i tappi di cerume e rende le labbra morbide e idratate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Olio d’oliva andato a male, come riconoscere la sua data di scadenza

Inoltre l’utilizzo dell’olio di oliva può essere prodigioso anche sui nostri gatti: per espellere le palle di pelo che si accumulano nell’intestino ogni volta che si leccano per lavarsi. Insomma, un prodotto davvero utile e preziosissimo a 360 gradi!