Quanti figli può avere una persona in tutta la sua vita? Diamo i numeri

In natura, una persona quanti figli può avere in tutta la vita? Quanti parti una donna riesce a sopportare? Diamo i numeri.

record figli persona
Padre e figlio (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nel corso della storia, le famiglie hanno ridotto sempre più il numero di bambini. Un tempo si facevano tanti figli per avere maggiori sicurezze sul prosieguo della propria dinastia. Data l’alta mortalità infantile e le numerose e mortali malattie che infestavano il mondo, le famiglie erano costrette a mettere al mondo tanti figli. Insomma, era una questione di probabilità.

Poi, col tempo, con le scoperte medicinali, scientifiche e tecnologiche, nonché il miglior benessere generale, di figli ne sono stati fatti sempre di meno. La media Occidentale, proprio per via del miglior senso di benessere, ma anche per una libertà individuale, resta inferiore rispetto al resto del pianeta. È paradossale, ma sono i paesi più poveri e le famiglie più disagiate a fare più figli.

Famiglie con tanti figli, fino a quanto è possibile averne?

record famiglie numerose
Donna col pancione circondata dai figli (Canva)

Al di là dei danni enormi prodotti dalla sovrappopolazione mondiale e al di là dell’atteggiamento inconcepibile da parte delle famiglie disagiate e in crisi economica, ma che continuano a dare alla luce figli su figli, andiamo un po’ indietro nel tempo, alla ricerca dei più grandi nuclei familiari mai esistiti. Ad esempio, il Mongolia, il leggendario Gengis Khan, fondatore stesso dell’impero mongolo e vissuto nel XIII d.C, ha avuto centinaia di figli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesticidi su frutta e verdura, come li tolgo davvero? Con dell’acqua a Ph 11,5

Si pensa che circa l’8% degli uomini che vivono in questa area dell’Asia siano suoi discendenti. Parliamo di circa 16 milioni di persone che probabilmente hanno avuto origine dalla stessa famiglia, tanto da presentare un lignaggio cromosomico Y connesso a Khan.

massimo numero figli donna
Coppia con figli (Canva)

Secondo la leggenda, Gengis Khan ebbe più 500 amanti, e da ognuna di essa ebbe dei figli. In Marocco, invece, visse il sultano Moulay Ismael, considerato padre di più di 1000 bambini, avuti con almeno 500 donne nel giro di 32 anni. Oggi, grazie all’inseminazione artificiale, è possibile essere genitori di centinaia di bambini. Certo, la modalità, rispetto a secoli fa, è totalmente differente.

Ma se per gli uomini il numero di figli è collegato al numero di donne, per le donne è diverso. Quante volte, una donna, può restare incinta e partorire? Il record appartiene a Valntina Vassilyev, contadina russa vissuta nel 1700. Questa diede alla luce 69 figli, nati in 29 gravidanze, con 16 coppie di gemelli, sette parti trigemellari e quattro parti quadrigemini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Polpi ed esseri umani, cos’hanno in comune? La clamorosa scoperta

Certo, in questo caso è difficile risalire a dati certi, ma li diamo per buoni. Recentemente (nel 2021), invece, una donna sudafricana di 37 anni ha partorito 10 gemelli, 7 maschi e 3 femmine. E questo è un dato certo. Ma di famiglie numerose se ne contano tantissime in giro per il mondo, da una famiglia statunitense con 34 figli a una inglese con 21, passando le una coppia dell’Uganda, lei 39 anni e lui 40, che hanno messo al mondo ben 44 bambini.