Sicurezza in montagna, gli strumenti salva vita in caso di valanga

La sicurezza in montagna è essenziale per evitare tragedie, per questo motivo esistono dei dispositivi salva vita in caso di valanga.

strumenti salva via montagna
Cartello di pericolo valanghe (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il freddo è arrivato e in tanti trascorreranno i weekend in montagna, per sciare o per fare escursioni immersi tra i boschi innevati. Tuttavia, non bisogna mai abbassare la guardia. La montagna è un territorio che può essere molto pericoloso, proprio perché imprevedibile, e può sorprendere anche i più esperti.

Dal 1 gennaio 2022, per aumentare la sicurezza in montagna, il Decreto Legislativo 40/2021 obbliga tutti i frequentatori della montagna, indipendentemente da quale attività eseguano, a munirsi di pala, sonda e Artva. Alpinisti e sciatori fuoripista, ma anche coloro che intendano effettuare attività escursionistiche in ambienti innevati, devono essere consapevoli dei rischi dati dalle valanghe.

I sistemi elettronici salva vita per sopravvivere in montagna

pericolo valanghe montagna
Valanga in atto (Canva)

In caso di valanga è sempre bene munirsi di questi tre preziosi oggetti salva vita. Negli ultimi anni si sono avvicinati alla montagna persone inconsapevoli dei rischi, che hanno sottovalutato il potere dei giganti innevati e della natura stessa, con le drammatiche conseguenze che tutti noi conosciamo. Senza una cultura necessaria e senza la conoscenza dei rischi che si corrono, è impossibile frequentare la montagna in sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Situazione preoccupante, lo si capisce dalle cozze: cosa dicono gli esperti

Per questo motivo, le guide alpine hanno organizzato tanti corsi ed eventi proprio per istruire tutti gli avventori e i turisti. Corsi e lezioni si terranno per tutto il mese di dicembre nelle varie regioni italiane. Le persone che si avvicinano alla montagna devono sapere che vestiti indossare, i percorsi che possono fare, cosa mettere nello zaino, inoltre devono saper leggere i bollettini meteo.

Ma non solo, è importante saper utilizzare i tre strumenti d’eccezione: la pala, la sonda e l’Artva, il dispositiovo elettronico di ricerca. L’utilizzo corretto di questi tre strumenti è essenziale per la sopravvivenza. È dimostrato che si riesce a salvare una persona travolta da una valanga nel primo quarto d’ora. Trascorsi 15/18 diventa molto più complesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Abusivismo edilizio, cosa si rischia in base alla Legge

I soccorritori possono intervenire proprio grazie all’utilizzo corretto degli strumenti. Le valanghe si possono evitare pianificando correttamente il percorso da effettuare, raccogliendo tutte le informazioni necessarie, consultando i bollettini e chiedendo consigli agli esperti. Insomma, non bisogna mai essere sprovveduti quando si frequentano certi ambienti.